La civiltà dell'Occidente medievale
by Jacques Le Goff
(*)(*)(*)(*)(*)(144)
La forza creatrice dei secoli tra il X e il XIII è all'origine di molte delle innovazioni tipiche del mondo in cui viviamo: dalla nascita della città all'affermarsi di un nuovo modo di trasmettere il sapere e di studiare, legato alle università; al tempo stesso, nuove tecniche vengono allora messe in

All Quotations

Kill them allKill them all added a quotation
[i poveri] Per non perire sotto la pubblica persecuzione,vanno a cercare tra i barbari l'umanità dei romani, perchè non possomo più sopportare, fra i Romani, l'inumanità dei barbari.
Poichè preferiscono vivere liberi sotto un'apparenza di schiavitù, piuttosto che essere schiavi sotto un'apparenza di libertà.
Kill them allKill them all added a quotation
Linl93Linl93 added a quotation
La Chiesa, alla fine del XIII secolo, aveva trionfato. Poichè i mezzi tradizionali e pacifici avevano fallito nella lotta contro il catarismo e le eresie consimili, era ricorsa alla forza. Dapprima alla guerra. [...] Poi la repressione organizzata da una nuova istituzione: l'Inquisizione. Sul piano materiale, attraverso grosse difficoltà, la Chiesa aveva praticamente vinto la partita all'inizio del XIV secolo. L'aveva perduta davanti al giudizio della storia.
Linl93Linl93 added a quotation
La Chiesa, alla fine del XIII secolo, aveva trionfato. Poichè i mezzi tradizionali e pacifici avevano fallito nella lotta contro il catarismo e le eresie consimili, era ricorsa alla forza. Dapprima alla guerra. [...] Poi la repressione organizzata da una nuova istituzione: l'Inquisizione. Sul piano materiale, More
Linl93Linl93 added a quotation
La funzione che la Chiesa medievale assegna alla monarchia è quella del braccio secolare che segue gli ordini della classe sacerdotale e si macchia in sua vece usando la forza fisica, la violenza, spandendo il sangue di cui essa si lava le mani.
Linl93Linl93 added a quotation
Il Medioevo è per noi una gloriosa collezione di pietre: cattedrali e castelli. Ma queste pietre rappresentano soltanto un'infima parte di quello che c'era. Sono rimaste alcune ossa di un corpo di legno e di materiali ancora più umili e perituri: paglia, mota, impasto di argilla e paglia. Nulla illustra meglio la credenza fondamentale del Medioevo nella separazione dell'anima dal corpo e nella sopravvivenza della sola anima: quello che ci ha lasciato - il suo corpo si è ridotto in polvere - è la sua anima incarnata nella pietra durevole. Ma quest'illusione del tempo non deve ingannarci.
Linl93Linl93 added a quotation
Il Medioevo è per noi una gloriosa collezione di pietre: cattedrali e castelli. Ma queste pietre rappresentano soltanto un'infima parte di quello che c'era. Sono rimaste alcune ossa di un corpo di legno e di materiali ancora più umili e perituri: paglia, mota, impasto di argilla e paglia. Nulla illustra More
Linl93Linl93 added a quotation
"Buona gente - diceva, in lingua volgare per essere capito meglio, il vescovo di Parigi Maurice de Sully intorno al 1170 - date al vostro signore terreno quello che gli dovete. Voi dovete credere e capire che al vostro signore terreno dovete censi, taglie, servizi, trasporti e cavalcate. Date tutto in tempo e in luogo debito, integralmente".
Linl93Linl93 added a quotation
"Buona gente - diceva, in lingua volgare per essere capito meglio, il vescovo di Parigi Maurice de Sully intorno al 1170 - date al vostro signore terreno quello che gli dovete. Voi dovete credere e capire che al vostro signore terreno dovete censi, taglie, servizi, trasporti e cavalcate. Date tutto in More