La cucina color zafferano
by Yasmin Crowther
(*)(*)(*)(*)( )(648)
In un rincorrersi di colori, profumi di spezie e giochi di luce, La cucina color zafferano è un romanzo intenso e poetico, una storia di ritorni che segna implicitamente il rifiuto dell’integrazione nella società occidentale, in nome di ...

All Reviews

110 + 7 in other languages
61PAT61PAT wrote a review
00
(*)(*)(*)(*)( )
PalminaPalmina wrote a review
00
(*)( )( )( )( )
TatuTatu wrote a review
00
(*)(*)( )( )( )
ItacaItaca wrote a review
02
(*)(*)(*)( )( )
Una vicenda familiare drammatica che segna la vita della protagonista raccontata con uno stile delicato e scorrevole ma mai indulgente, a tratti la Crowther è diretta e cruda.
Maryam, figlia di un importante e potente uomo dell’Iran ai tempi dello Scià di Persia, vive felice con le sorelle e sogna una vita diversa da quella che impongono le tradizioni: un buon matrimonio, una vita riservata dedicata alla famiglia. Cresce insieme ad un giovane segretario del padre, che ha il compito di accompagnarla a scuola, fra i due c’è amicizia e una forte intesa. Poi un avvenimento tragico segna ulteriore tragedia nella vita di Maryam che viene ripudiata dal padre e allontanata dalla casa familiare, e poi la sua emigrazione a Londra, dove vivrà una vita “normale”, un marito una figlia, ma il trauma iniziale non sarà mai superato, e dopo 30 anni tornerà nella sua terra. Da qui in poi ci sono le pagine più belle a mio avviso, le descrizioni dei villaggi, delle montagne, della vita semplice ed essenziale, ma sono anche le pagine più toccanti, la rielaborazione di quanto accaduto, il perdono, e il riappropriarsi della propria identità, che porterà la protagonista a fare forse una scelta a mio avviso altrettanto drammatica e dilaniante, ma è come se la scrittrice ci volesse dire che nelle scelte importanti della nostra vita, qualcosa dobbiamo sempre lasciar andare, per ogni libertà che acquisiamo ne dobbiamo abbandonare un’altra. Un finale veramente triste perché l’ho percepito senza speranza.
Gabriella (ebook)Gabriella (ebook) wrote a review
00
(*)(*)( )( )( )