La cucina consapevole by Giovanni Ballarini
La cucina consapevole by Giovanni Ballarini

La cucina consapevole

Criteri per ripensare la nostra alimentazione
by Giovanni Ballarini
( )( )( )( )( )(0)
0Reviews0Quotations0Notes
Description
Oggi in Italia fiorisce un gran numero di artisti della cucina o chef che con macchine e tecniche sempre più sofisticate creano una gastronomia postmoderna propagandata sui mezzi di informazione e sostenuta da critici gastronomici più o meno improvvisati che di queste cucine magnificano i grandi effetti visivi, ma di difficile comprensione da parte dei consumatori.
A tavola dilaga un progressivo analfabetismo funzionale di fatto estraneo ai significati e ai valori culturali del cibo. Possono testimoniarlo anche le innumerevoli sagre che costellano la nostra penisola (da diciottomila a trentamila ogni anno, quattro per ciascuno degli ottomila comuni italiani) e di come sono ricostruite, inventate, tradite le tradizioni alimentari. In cucina non è sufficiente conoscere quel che si fa, ma bisogna anche sapere perché lo si fa.
Questo libro propone un percorso finalizzato a sviluppare questa consapevolezza proponendo criteri e riflessioni che aiutano il lettore a ridefinire il proprio rapporto con alimentazione e cucina.
Community Stats

Has it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publisher

Publication Date

10/2020

Format

Paperback

Number of Pages

158

ISBN

8894242633

ISBN-13

9788894242638