La cucina e la tavola. Storia di 5000 anni di gastronomia by Jacques Le Goff, Jean Ferniot

La cucina e la tavola. Storia di 5000 anni di gastronomia

by Jacques Le Goff, Jean Ferniot

Translated by Nunzia Scaramuzzi
( )( )( )( )( )(0)
La storia dell'alimentazione, dalla Preistoria al fast food: le tradizioni culinarie, le ricette, i banchetti e persino le tragedie legate alla ricerca e al consumo del cibo, ricostruite da storici del calibro di Jacques Le Goff. Una storia del cibo, indispensabile ingrediente della nostra vita quotidiana: un itinerario pieno di fascino tra l'evolversi dell'alimentazione e del gusto (e il suo rapporto con l'economia) e i riti legati alla cucina, tra l'etichetta e la dietetica, tra antiche ricette e moderni fast food, tra le bassezze del ventre e le raffinatezze del palato. Dalla nascita della nouvelle cuisine alle ricette degli antichi Babilonesi ed Egizi, un affascinante viaggio (molto piacevole da leggere) che incomincia nella Preistoria per approdare, attraverso Greci e Romani, monasteri medievali e ricche tavolate regali, alle mode gastronomiche dei giorni nostri.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher