La Divina Commedia
by Gō Nagai
Ispirato nello stile dalle incisioni di Gustave Doré e affascinato dalle parole di Dante, Go Nagai interpreta la Commedia con una trasposizione a fumetti che predilige le figure più interessanti e inquietanti dell'opera. A settecento anni dalla morte del sommo poeta, il tributo dell'autore di "Devilman" rivive in questa sua edizione definitiva, completa in un'unica raccolta.

E le terzine?
Per avere un'idea di cosa si tratta inserisco dei link (*)

ilpost.it/ariannacavallo/2019/10/04/la-divina-commedia-e-un-manga

artribune.com/editoria/fumetti/2019/10/divina-commedia-go-nagai-manga

Posso dire che fra i crediti dell'opera, nell'edizione che ho letto, non appare Dante Alighieri. Dai miei ricordi scolastici mi è rimasto impresso che l'importanza della Commedia stava nell'essere una e fra le prime è più importanti realizzazioni letterarie scritte in lingua italiana, con la conseguente importanza ai fini dell'identità nazionale. Inoltre la grandezza della realizzazione con le terzine incatenate di endecasillabi.

Credo che fuori dai confini nazionali si colgano soprattutto gli aspetti diciamo pure sadici delle pene inflitte ai colpevoli nell'Inferno.
Anche in questo caso, senza toni splatter ma, la parte del leone è fatta dall'Inferno.

Comunque visivamente affascinante.

* se i link non funzionano più e siete interessati contattatemi che ho le copie pdf