La donna mancina
by Peter Handke
Questa scheda è doppia.

La scheda corretta si trova qui:

anobii.com/books/La_donna_mancina/9788497890090/013356af795b4a9793

Come un'elica è il dolore
ma in nessun luogo ti tira,
solo un'elica che gira.
RosaRosa added a quotation
L'essere soli causa la più gelida, la più repellente delle sofferenze: quella dell'inesistenza. Ecco perché ci vuole della gente che ti faccia capire che non sei andato ancora del tutto a male.
RosaRosa added a quotation
"Il suo errore sta, credo, nel tenere sempre qualcosa di sé per se stesso. Per essere un attore, lei è troppo poco spudorato. Vuol essere come un personaggio di qui film americani e poi non si mette mai ingioco. Perciò non fa altro che posare" [...] Ho notato che lei non osa aprire bene la bocca nemmeno quando sbadiglia
RosaRosa added a quotation
"Il suo errore sta, credo, nel tenere sempre qualcosa di sé per se stesso. Per essere un attore, lei è troppo poco spudorato. Vuol essere come un personaggio di qui film americani e poi non si mette mai ingioco. Perciò non fa altro che posare" [...] Ho notato che lei non osa aprire bene la bocca nemmeno More
RosaRosa added a quotation
"A un certo punto della mia vita devo aver imboccato la strada sbagliata, credo; ma non che io ne accusi la guerra o altre circostanze esterne. Come giustificazione mi viene talvolta lo scrivere"
RosaRosa added a quotation
"L'uomo che sogno sarà quello che ama in me la donna che non dipende più da lui". "E che cosa amerà in lui?". "Questa specie di amore".
RosaRosa added a quotation
La donna: "Forse è perché sto lavorando. Ho notato che quando lavoro la voce cambia"
RosaRosa added a quotation
Era sola di notte in mezzo al corridoio, col libro in mano; sopra la sua testa le finestre del tetto scricchilavano per la neve. Essa incominciò a leggere: "Au pays de l'idéal: j'attends d'un homme qu'il m'aime pour ce que je suis et pour ce que je deviedrai". Provò a tradurre: "Nel paese dell'ideale: io da un uomo mi aspetto che mi ami per ciò che sono e per ciò che diventerò!". Alzò le spalle
RosaRosa added a quotation
Era sola di notte in mezzo al corridoio, col libro in mano; sopra la sua testa le finestre del tetto scricchilavano per la neve. Essa incominciò a leggere: "Au pays de l'idéal: j'attends d'un homme qu'il m'aime pour ce que je suis et pour ce que je deviedrai". Provò a tradurre: "Nel paese dell'ideale: More
RosaRosa added a quotation
L'editore disse: "Scriva di questo Marianne. Altrimenti un giorno o l'altro lei non ci sarà più"
RosaRosa added a quotation
Cominciò a parlare, ad alta voce: "Pensate quel che volete. Quanto più credete di poter dire di me, tanto più mi sento libera da voi. Delle volte ho come l'impressione che quel che di nuovo si sa della gente, già non sia più valido. Se in futuro qualcuno mi spiegherà come sono, anche se vuole lusingarmi o incoraggiarmi, respingerò questa sfacciataggine". Stirò le braccia: sotto l'ascella il pullover aveva un buco; lei ci infilò un dito.
RosaRosa added a quotation
Cominciò a parlare, ad alta voce: "Pensate quel che volete. Quanto più credete di poter dire di me, tanto più mi sento libera da voi. Delle volte ho come l'impressione che quel che di nuovo si sa della gente, già non sia più valido. Se in futuro qualcuno mi spiegherà come sono, anche se vuole lusingarmi More
Annett@Annett@ added a quotation
E noi che pensavamo di trovare la persona più sola al mondo.
Annett@Annett@ added a quotation
E noi che pensavamo di trovare la persona più sola al mondo.