La famiglia Karnowski
by Israel Joshua Singer
(*)(*)(*)(*)(*)(2,031)
Israel J. Singer è un maestro dimenticato, rimasto per troppo tempo nel cono d'ombra del più celebre fratello minore Isaac B., Premio Nobel per la letteratura. La pubblicazione di questo libro, fra i memorabili del secolo scorso eppure a lungo ignorato, ha quindi il sapore di un risarcimento: soprat... More

All Quotations

StarlightStarlight added a quotation
“Come la maggior parte delle donne sentimentali, il disinganno la rendeva esageratemente infelice e, come la maggior parte di esse, dimenticò in fretta la sua infelicità dopo averla sfogata con molte lacrime.”
StarlightStarlight added a quotation
“E poi, come sempre succede in caso di calamità, ognuno pensava che se doveva arrivare una disgrazia avrebbe colpito il vicino, non lui.”
StarlightStarlight added a quotation
“...voleva essere libera e non la schiava di un uomo. Ma la libertà non la rende felice. Le pesa. Sa di non essere più giovane. È ancora snella e attraente, gli uomini le fanno ancora i complimenti. Tuttavia non si illude, conosce la propria età. Spesso le capita di sentire una stanchezza in tutte le membra, e il desiderio di riposarsi. In gioventù non le succedeva mai. Sa che si tratta dei primi sintomi dell’invecchiamento. Esamina il proprio corpo, e prova compassione per se stessa e per la sua gioventù volata via senza amore, senza tenerezza. Non conoscerà mai la felicità di concepire dei figli, ne è sicura. Il suo seno non allatterà mai un bambino. Ora è sana e attiva, ma fra non molto sarà una donna di mezza età, e prima di rendersene conto sarà già vecchia. Com’è sterile e vuota la vita di una donna sola negli anni della vecchiaia!”
StarlightStarlight added a quotation
“Suo padre l’aveva avvertita, una donna deve sposarsi e avere dei figli. Lei rideva delle sue argomentazioni. Ma adesso si rende conto che sulla vita la sapeva lunga.”
StarlightStarlight added a quotation
“Se avessero idea di che macchina straordinaria sia l’uomo, di quale materia pregiata sia costituito il suo corpo, con quale immensa intelligenza e razionalità sia fatto ogni organo, quale meraviglia sia un cuore umano,un cervello, un occhio, non acconsentirebbero al massacro con tanta leggerezza. Ma sono ignoranti, ottusi, non sanno e non capiscono niente di niente, a parte la loro stupida politica e l’ammirazione per corone e galloni. Per questo diventano così facilmente una banda di assassini e macellai.”
StarlightStarlight added a quotation
“..non si stupì. Vecchio e ricco di esperienza, nel corso della sua lunga vita aveva già visto e sentito tutto, e prendeva ogni cosa con filosofia, le debolezze umane, l’ingratitudine e perfino la guerra.”
StarlightStarlight added a quotation
“qui ci sono opere che vanno da Platone e Aristotele fino a Kant e Schopenhauer. In migliaia di anni non sono arrivati a nulla. Sono sempre allo stesso punto, brancolano nel buio. Là ci sono i libri di medicina.ogni nuova opera apporta qualcosa di nuovo alla materia”
StarlightStarlight added a quotation
“Disprezzandosi per la mancanza di carattere, per l’incapacità di dimostrarsi fiera e altezzosa come si conviene ad una giovane donna, umiliata e piena di vergogna perché non riesce a dominare i propri sentimenti..”
StarlightStarlight added a quotation
“si limitava a spalancare occhi pieni di una perplessità ottusa da bovino satollo”
EpEp added a quotation
"E' la nostra professione nazionale da generazioni, il nostro destino" rispose Georg con amarezza "e nessuno può sfuiggire al proprio destino"
EpEp added a quotation