La Food Revolution by John Robbins
La Food Revolution by John Robbins

La Food Revolution

Per scongiurare il punto di non ritorno
by John Robbins

Translated by Maria Teresa Sirna, Curated by Vincenzino Siani
(*)(*)(*)(*)(*)(1)
Con il tono diretto di chi si mette in gioco con i lettori, partendo dall’esperienza personale, ma anche da documenti, dichiarazioni e dati ufficiali, John Robbins snocciola tutti i dilemmi che si sono accumulati, negli ultimi vent’anni intorno alla correlazione tra le malattie di oggi, quelle cosiddette del «benessere» (malattie cardiocircolatorie, tumori, ipertensione) e l’alimentazione, tra le modalità di allevamento intensivo e il depauperamento del suolo, lo spreco d’acqua, l’inquinamento e il surriscaldamento della Terra.

Resta centrale la dimensione etica, rispetto alla quale Robbins registra la degenerazione disumana della moderna produzione della carne che ha fatto aumentare a dismisura, in una escalation senza freno apparente, il numero di animali maltrattati e abusati, ridotti a mera fonte di guadagno e che ha spezzato incontrovertibilmente il patto di alleanza con la natura stessa, tra gli uomini e gli animali.

Un testo illuminante che alza il velo su verità troppo a lungo nascoste dall’industria della carne e da una certa informazione controllata da chi ha troppi interessi perché la verità possa affermarsi. Nelle pagine di questo libro serpeggia un dubbio legittimo: se più di vent’anni fa ricercatori e scienziati avevano segnalato l’alimentazione vegetale come la migliore prevenzione delle principali «malattie del benessere», perché abbiamo atteso tanto per riconoscere che il nostro consumo di carne è cancerogeno e dannoso per la salute?

La Food Revolution è il libro più esauriente mai scritto sulla stato di salute dell’uomo occidentale e del Pianeta. Una testimonianza che mostra l’impatto devastante che il consumo di prodotti animali provoca sulla Terra e sui suoi abitanti, umani e non.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher