La fortuna non esiste
by Mario Calabresi
(*)(*)(*)(*)( )(1,277)
"Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi." Come si esce da una crisi, come si supera una perdita, un insuccesso, un fallimento? C'è chi ha avuto la forza di rimettersi in piedi dopo che l'azienda in cui lavorava ha chiuso, chi ha rifiutato di arrende... More

All Quotations

RindiRindi added a quotation
Mai arrendersi: bisogna essere curiosi, ambiziosi e artefici del proprio destino
RindiRindi added a quotation
"La gente pensa che il destino sia segnato, che il tuo ruolo nel mondo sia già scritto e che tu debba rassegnarti a vivere la vita che ti è toccata in sorte. Così molti stanno fermi, non si muovono, accettano quello che accade e aspettano. Il giorno che sono stato capace di leggere ho avuto la fortuna di incontrare Aspettando Godot di Samuel Beckett e mi è stato chiaro cosa non volevo essere"
RindiRindi added a quotation
"Molti dei miei colleghi sono scomparsi, sono chiusi nelle loro case piene di rabbia. Il problema è che non avevano tenuto viva nessun'altra fiamma nella loro vita. Io avevo sempre avuto l'idea che era possibile fare altro, vivere in maniera differente"
RindiRindi added a quotation
"Scommettete sul futuro, impegnatevi per dare una luce al mondo e la gente vi sarà riconoscente. Non abbiate paura."
Eleonora FestariEleonora Festari added a quotation
«È quello l'unico segreto: ci vuole il coraggio di ripartire e di non farsi mai abbattere. La fortuna non esiste, la costruiamo noi ogni giorno».
Eleonora FestariEleonora Festari added a quotation
È stata la tecnologia a prendersi il tempo che veniva dedicato alla lettura, a invadere le vite con una quantità immensa di notizie in tempo reale. Non si può dire che le persone non siano informate, sono sempre aggiornate, in maniera perfino spasmodica, ma quella funzione non è più riservata a qualcosa che ha la consistenza della carta. Così i giornali vivono la loro stagione più difficile, investiti da due crisi: da una parte la perdita di lettori, soprattutto giovani, e la concorrenza della rete, dall'altra il crollo della pubblicità legato alla recessione globale.
Eleonora FestariEleonora Festari added a quotation
«Non avevamo dubbi, non discutevamo e non dialogavamo mai, non pensavamo che potesse esistere un modo migliore o diverso di fare le cose. Io alla fine penso che quello è stato il grande errore che ci ha fatto precipitare tutti: non aver mai coltivato il dubbio».
Eleonora FestariEleonora Festari added a quotation
Gli chiedo se hanno dei rimpianti, cosa gli manca della vita precedente. «Non mi manca la sveglia: per essere in ufficio alle 7 del mattino» mi racconta Stephen «mi dovevo alzare prima delle 5 e 30. E poi non mi manca il fatto che eravamo concentrati solo sul profitto, sull'esigenza di fare continuamente più soldi. Ho sempre pensato che Ho sempre pensato che esistono i lavori dell'anima e quelli che invece ti riempiono il conto in banca, il trucco sarebbe riuscire a far coincidere le due cose. Non è che da un giorno all'altro mi faccia schifo il denaro, e penso che se avremo successo potrò tornare a guadagnare come prima, ma adesso soddisfo anche il mio bisogno di avere una missione sociale.»
Eleonora FestariEleonora Festari added a quotation
Forse era giusto che finisse così, per ricordare a Wall Street che la furbizia non vince sempre, che non si può pretendere di vendere qualunque cosa solo perché si è capaci di impacchettarla bene. Forse è un atto catartico, forse può servire a ripartire più sani.
Eleonora FestariEleonora Festari added a quotation
Trevor, per necessità e fede religiosa, ha sposato la filosofia del momento che può essere racchiusa in una sola parola: frugalità. Il primo a riscoprirla è stato il «New York Times>> per battezzare la rubrica estiva di un suo giornalista che ha girato il Paese con una vecchia Volvo familiare ritrovando un'America di provincia, non patinata, semplice, economica, mangiando in piccoli ristoranti e fermandosi a dormire in alberghi con meno di 10 stanze.
La frugalità è l'umore di un Paese che ha speso per anni molto di più di quello che ha guadagnato, che in pochi mesi ha bruciato più ricchezza che in due guerre mondiali, e ora si rende conto che deve risparmiare, frenare, imparare a ricominciare. “Ci hanno martellato per anni con lo stesso messaggio: Vivete l'American Dream, fate debiti, ma coronate i vostri desideri. Adesso è arrivato il conto e i sogni sono andati in cenere.”