La fortuna non esiste
by Mario Calabresi
(*)(*)(*)(*)( )(1,277)
"Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi." Come si esce da una crisi, come si supera una perdita, un insuccesso, un fallimento? C'è chi ha avuto la forza di rimettersi in piedi dopo che l'azienda in cui lavorava ha chiuso, chi ha rifiutato di arrende... More

259 + 13 in other languages
giangiogiangio wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
AprileAprile wrote a review
...ma esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione - Progetto “ADOTTA UN CERVELLO” – Liceo Beccaria - Milano
L’evento di chiusura di “Adotta un cervello” avrà come ospite Mario Calabresi, neo-direttore di “la Repubblica” ed ex studente del Liceo Beccaria. L’appuntamento è per martedì 17 maggio alle ore 18.30.

Riporto articolo di Cristina Lacava pubblicato in “Io Donna” del 3.5.2016.
“E’ venerdì 6 maggio alle 19 l’appuntamento con Raphael Gualazzi al liceo Beccaria di Milano per la quarta edizione di Adotta un cervello, questa volta declinata in una “Music Edition”.
Ne avevo parlato già nel 2013, in occasione della prima edizione: l’idea, del tutto innovativa per una scuola pubblica, era stata quella di promuovere una raccolta fondi per la nuova aula magna multimediale. L’obiettivo era raccogliere 10mila euro, si arrivò a 25mila. Certo, all’inizio gli animi erano contrastanti: giusto o no permettere ai privati di finanziare la scuola pubblica? E non c’è rischio di ingerenze? La bella serata con Beppe Severgnini ospite d’onore, l’entusiasmo dei ragazzi e delle famiglie sciolse ogni dubbio. Degli sponsor, alla fine, era rimasto solo il nome su un pannello. Altro che “mani dei privati”. L’anno dopo è stata la volta di Gabriele Salvatores, nel 2015 di Gian Antonio Stella. Ora addirittura ci si sdoppia; l’incontro con Gualazzi ha come obiettivo la realizzazione di una sala prove per gli studenti musicisti; mentre il 17 Mario Calabresi, ex alunno del Beccaria e direttore di Repubblica, sarà il testimonial della raccolta fondi per i computer della nuova biblioteca multimediale.
Il punto però è sempre lo stesso: perché dire di sì al fundraising? Il primo motivo, ovvio, è la cronica mancanza di denaro in arrivo alle scuole. Ma non c’è solo questo. Il preside del liceo Beccaria, Michele Monopoli, mi spiega perché è molto favorevole a questa iniziativa, partita dal Comitato Genitori del liceo: “Ci piace l’idea che la scuola sia parte integrante del territorio. La comunità partecipa, raccoglie fondi, e la scuola si apre all’esterno. Si lavora tutti insieme, per un fine comune”. Non sono aziende lontane e misteriose a dare una mano al liceo, ma i negozi del quartiere, gli studi professionali e medici, i supermercati. Ed è la scuola stessa a selezionare gli sponsor e soprattutto a rendersi garante dell’utilizzo dei fondi: “Ogni euro in entrata viene utilizzato per migliorare i servizi agli studenti” continua il preside, “non c’è rischio di interferenze. La scuola è garante della qualità“. E si rafforza il senso di appartenenza, c’è da aggiungere.”

Ieri sera Raphael Gualazzi con la qualità della sua musica e anche con la sensibilità e profondità delle sue parole ha emozionato i presenti, e mi pare che un poco si sia emozionato anche lui.
Aspettando il 17, leggo La fortuna non esiste e inizio a riflettere sul tema. Così, di primo acchito, con estrema originalità, direi che la fortuna aiuta gli audaci e, dopo aver letto il primo reportage, aggiungo che poi Il raccolto arriverà

18 maggio 2016
Bellissima serata ieri, il signor Calabresi ha saputo dosare simpatia, partecipazione, sprone e ottimismo ad un pubblico misto di genitori e allievi. E si è sempre rivolto specificatamente ai ragazzi.
D ArcangelidD Arcangelid wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
ValentinaValentina wrote a review