La genesi dell'Europa by Christopher Dawson
La genesi dell'Europa by Christopher Dawson

La genesi dell'Europa

Un'introduzione alla storia dell'unità europea dal IV all'XI secolo
by Christopher Dawson

Preface by Alexander Murray
(*)(*)(*)(*)(*)(1)
In questo fondamentale studio – definito dal «Times Literary Supplement» «impressionante per la padronanza dell’argomento e l’originalità delle tesi» – Christopher Dawson sostiene che i cosiddetti «Secoli Bui», il periodo storico che va dal IV all’XI secolo, non furono affatto uno sterile preludio all’energia creativa sprigionatasi dopo l’anno Mille. Al contrario, l’Alto Medioevo andrebbe descritto come un’età di rinascita perché fu allora che la complessa interazione tra l’Impero romano, la Chiesa cristiana, la tradizione classica e le società barbariche determinò la genesi di un’unitaria e vitale cultura europea.

Scrivendo nel 1932, nel pieno di una profonda crisi europea – insieme culturale, politica, morale ed economica – nella quale le forze nazionalistiche sembravano aver vinto la battaglia delle idee, Dawson sosteneva che «se la nostra civiltà vuole sopravvivere è necessario che sviluppi una coscienza europea comune e la consapevolezza di una unità storica e organica». Dawson aveva chiaro che quell’unità richiedeva però soluzioni ben diverse da quelle imposte dai movimenti politici al potere e dalle teorie economiche che andavano per la maggiore. Era necessario – allora come oggi, verrebbe da dire – che l’Europa riscoprisse le proprie radici cristiane e con esse – e come loro conseguenza – l’aspirazione all’universalismo, contro ogni nazionalismo e ogni protezionismo.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Genres

Italian