La leggenda dello scriba
by Shemuel Y. Agnon
Quando, nel 1918, Scholem lesse la traduzione tedesca della "Leggenda dello scriba" a Walter Benjamin, questi rimase "profondamente colpito" dalla qualità visionaria di un autore che quelle pagine gli rivelavano, e il cui nome sarebbe tornato spesso nelle lettere all'amico degli anni successivi allorché Agnon si andò affermando come il più grande e il più fecondo narratore di lingua ebraica. Qui il lettore troverà riuniti alcuni dei racconti più celebri di Agnon: e, come accadde a Benjamin, non potrà che rimanere incantato da queste narrazioni che assumono a volte il tono della fiaba, a volte l'andamento formulare della scrittura biblica. E che gli faranno scoprire personaggi che entrano prepotentemente nell'immaginario. Agnon domina un mondo di storie tanto ricco "che non basterebbero" scrive "trenta risme di carta" per raccontarle tutte, ma le riduce all'essenziale e, con la sua prosa soavemente ironica, intessuta di sottili reminiscenze talmudiche, fa sorgere sotto i nostri occhi un mondo quasi magico, in cui si muovono straccioni e santi, spose malinconiche e cabbalisti, ma anche una capra capace di condurci nel Giardino di Eden.

All Quotations

sofiasofia added a quotation
Ogni pietra che incontravo per via risplendeva: ogni anfratto, ogni ruga, ogni nervatura erano svelati davanti a me. Abbracciai le pietre con lo sguardo, come le abbracciava la polvere della terra in cui ciascuna era confitta. Ognuna di essere era amabile e soave ai miei occhi. Mi dissi, che m'importa di quella pietra che ha inghiottito gli scritti, o di queste pietre. Anch'esse mi occhieggiavano o sembravano farlo. E forse dicevano le stesse cose che avevo detto io, ma non nella mia lingua, nella loro.
sofiasofia added a quotation
Ogni pietra che incontravo per via risplendeva: ogni anfratto, ogni ruga, ogni nervatura erano svelati davanti a me. Abbracciai le pietre con lo sguardo, come le abbracciava la polvere della terra in cui ciascuna era confitta. Ognuna di essere era amabile e soave ai miei occhi. Mi dissi, che m'importa More
Occhi di vellutoOcchi di velluto added a quotation
Il vecchio voleva spiegare al giudice che quanto aveva fatto l'aveva fatto a buon diritto, dato che il denaro nella cassetta era suo e un uomo non può esser condannato per aver preso il proprio denaro. Ma è un castigo divino che più si dice la verità più si è considerati menzogneri.
Occhi di vellutoOcchi di velluto added a quotation
Ti farò un esempio, a cosa somiglia ciò? Alla ruota di un carro. La parte salita in alto scende fino al punto più basso, e qulla scesa in basso sale fino al punto più alto. Così è accaduto anche a me. Persi il mio denaro in un punto molto frequentato, ma nessuno lo trovò finchè non vi tornai io stesso e lo ritrovai: perchè? Perchè il mio successo aveva raggiunto il culmine e la fortuna mi assisteva e mi proteggeva. Per questo piansi: vidi che ormai ero arrivato al gradino più alto e di più non era possibile salire, dunque era giunta l'ora della discesa.
Ora che sono sceso così in basso da non avere più neppure la camicia, confido nel suo Nome, sia benedetto, che ormai sia arrivato per me il momento di salire.
Occhi di vellutoOcchi di velluto added a quotation
Ti farò un esempio, a cosa somiglia ciò? Alla ruota di un carro. La parte salita in alto scende fino al punto più basso, e qulla scesa in basso sale fino al punto più alto. Così è accaduto anche a me. Persi il mio denaro in un punto molto frequentato, ma nessuno lo trovò finchè non vi tornai io stesso More