La linea d'ombra
by Joseph Conrad
(*)(*)(*)(*)( )(4,859)
Con questo lungo racconto, pubblicato nel 1917, Conrad torna ai suoi temi e scenari prediletti. Il protagonista è un giovane ufficiale a cui viene affidato il comando di una nave, dopo la morte del capitano in circostanze poco chiare. Approdato nel porto di Bangkok, egli viene a sapere che il precedente comandante era morto suicidandosi in mare e che prima di farlo aveva lanciato una maledizione sull'imbarcazione. Ripreso il viaggio, la nave sembra effettivamente attirare su di sé continue sventure, tra cui una bonaccia ch perdura per alcune settimane. E per di più, nel corso di questo periodo, a uno a uno tutti i membri dell'equipaggio si ammalano di febbre tropicale. Nell'ispirarsi anche a precedenti classici della letteratura inglese, quali la Ballata del vecchio marinaio di Coleridge, Conrad costruisce un'allegoria perfetta della guerra mondiale che allora imperversava in Europa. Come in guerra, anche sull'imbarcazione l'unica speranza di salvezza sta nel fare con abnegazione e sacrificio ognuno la propria parte.

Myeo's Review

MyeoMyeo wrote a review
Il passaggio all'età adulta

Si dice che ci siano libri per ogni tempo e stagione della vita.

Questo è uno di quei libri.

La leggerezza e l'impulsività dell'adolescenza piano piano si trasformano nel peso e nella ragionevolezza dell'età adulta in questo breve romanzo.

In quasi 150 pagine ritroviamo quella crescita che tutti noi abbiamo abbiamo passato ed è per questo motivo che lo reputo un libro da leggere solo in due momenti della propria vita: quando si è in quel periodo turbolento e pieno di dubbi e domande nel periodo adolescenziale e quando si percorre il giro di boa con la propria vita, periodo fatto di resoconti, rimpianti e ricordi.

Di sicuro è un libro che merita una seconda lettura.