La macchina del vento
by Wu Ming 1
(*)(*)(*)(*)(*)(229)
Isola di Ventotene, colonia di confi no degli antifascisti, 1939.
Erminio è un giovane socialista, ex studente di Lettere a Bologna. Voleva fare la tesi sui mari d’Italia nei miti greci e adesso, ironia della sorte, è segregato su uno scoglio nel Tirreno, di fronte alla dimora della maga Circe,

Claudio Fedele's Quote

Claudio FedeleClaudio Fedele added a quotation
- Atena, tu che ci hai passato del tempo insieme, hic!, sai dirci perché i confinati di Pandataria, hic!, lo chiamino Pasta-e-fagioli? Scoreggia tanto? - Dioniso scoppò a ridere, una risata fuori controllo. Nessuno si unì a lui. Zeus scosse il capo, pensando: siamo alle solite.
Non solo Atena non si scompose, ma prese ancora la palla al balzo: - Suppongo, caro fratello, che i nomignolo alluda a quel che dici, ma col seguente significato: quando parla, così tonitruante, è come se petasse. Eppure qualcuno ha inteso quei peti come complimenti...
La risata di Dioniso avrebbe snervato chiunque ne fosse stato oggetto. Si udì un clangore. Ares s'era alzato di scatto, con tutta la ferraglia che aveva indosso, facendo anche cadere lo scranno. - Se si tollera che nel consiglio io venga insultato con continue allusioni, se si ritiene sgradita la mia presenza, posso anche togliere il disturbo!
- Il solito vittimismo a buon mercato dei fascisti, - commentò sua zia Demetra.
- Ares, le parate del duce ti hanno dato alla testa, - disse Artemide.
- Fai più l'amore e meno la guerra, frustrato! - sbottò Afrodite.
Febo e Dioniso ridacchiavano, il primo tra sé e sé, il secondo nel solito modo sguaiato. Ridacchiava anche Hermes. Efesto, lo sguardo assente, si accarezzava la gamba storpia.
Claudio FedeleClaudio Fedele added a quotation
Non solo Atena non si