La mia piccola pasticceria by Camille Lesecq, Christophe Felder
La mia piccola pasticceria by Camille Lesecq, Christophe Felder

La mia piccola pasticceria

by Camille Lesecq, Christophe Felder

Translated by Rossella Savio, Photographs by Laurent Frau, Designer Sarah Vasseghi
“È fatto in casa, ma è ancora più buono che in pasticceria!”. Ecco il complimento che tutti vorremmo sentirci fare. È proprio vero che un dolce casalingo ha sempre quel gusto particolare, unico e insostituibile. I due autori, Christophe Felder e Camille Lesecq, lo sanno bene. Ecco perché hanno unito le loro forze per realizzare e regalarci questo vero e proprio capolavoro, in cui svelano tutti i segreti delle loro creazioni. Preparare dolci in casa è importante non solo per il risultato che si ottiene, ma anche e soprattutto per il gesto di attenzione che rappresenta, perché permette di prendersi cura dei gusti di tutti. Bisogna scegliere la ricetta adatta a ognuno: il cioccolato per Anna, i lamponi per Paolo, le mandorle per Elena... senza dimenticare Silvia, che impazzisce per il pistacchio, o Carlo, che invece ha un debole per la vaniglia. E poi ci sono le consistenze: c’è chi preferisce i dolci soffici e chi invece ama di più il croccante. Seguire la ricetta con precisione, ma con l’orgoglio di poter dire, portando in tavola una crostata di pere con miele o una torta di nocciole con gocce di cioccolato: “Questo l’ho fatto io, pensando a te”. Sapere di aver fatto una cosa magari anche semplice, ma così buona. Del resto… le cose più semplici non sono forse anche le migliori? Nove capitoli per dare spazio a ricette di base (fra le altre, pasta brisée, sfoglia, frolla, crema pasticciera, chantilly, frangipane, savoiardi e bignè), a dolci suddivisi nei sette giorni della settimana e… a originalissime creazioni che sapranno stupire e divertire grandi e piccoli (uno spiritoso clown, un dolce coniglietto, un buffo leone, una simpatica gallina, un tenero orsacchiotto, riuniti in un capitolo il cui nome è tutto un programma: “Dolcetti spiritosetti”). Christophe Felder e Camille Lesecq spalancano le porte delle loro pasticcerie in Alsazia, con l’invito a essere golosissimi!

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher