La morte di Murat Idrissi
by Tommy Wieringa
Traghetto da Tangeri ad Algeciras, un forte vento soffia attraverso lo Stretto di Gibilterra. Nella stiva della nave, nascosto nel bagagliaio di una macchina, muore un ragazzo. Poco dopo, Ilham e Thouraya, due giovani donne olandesi di origine marocchina entrano in Spagna con il cadavere del clandes... More

All Quotations

Giulia MacchiGiulia Macchi added a quotation
Era arrabbiata e fiduciosa. la resistenza altrui era uno sprone per lei.
Poi due aerei si conficcarono nel cuore del mondo occidentale.
E lei vide quella piccola opportunità, quello spiraglio che apriva una possibilità chiudersi del tutto: la gente abbassava gli occhi e si teneva a distanza, come se da un giorno all'altro il suo corpo fosse diventato un oggetto nemico. la discussione si interruppe, il linguaggio bellicoso dei notiziari s'infiltrò nella vita di tutti i giorni. O sei con noi, diceva l'uomo più potente del mondo, o sei con loro. Gli aerei e le parole di quell'uomo spaccarono il suo mondo, l'intero mondo in due, in noi qui e loro là. E Ilham diventò loro, il suo corpo diventò là. Sentì l'ostilità annidarsi nel profondo di lei, la paura e l'avversione degli altri infettarle la vita. Così diventò quella che gli altri pensavano di vedere, una doppia trasformazione.
Ilham Assouline era diventato un brutto nome.
Giulia MacchiGiulia Macchi added a quotation
Era arrabbiata e fiduciosa. la resistenza altrui era uno sprone per lei.
Poi due aerei si conficcarono nel cuore del mondo occidentale.
... More
Giulia MacchiGiulia Macchi added a quotation
Lasciati dire una cosa - riprese Saleh - Tutti l'hanno fatto. I miei genitori, i tuoi - ed è per questo che tu oggi hai una buona vita. Però non sei disposta a dare una mano a lui. Che razza di persona sei ? La verità è che pensi solo a te stessa.
Giulia MacchiGiulia Macchi added a quotation
Di colpo lei capì. La sua mimica . Il duro lavoro di anni - per diventare un figlio di immigrati perfettamente assimilato. Li avrebbe battuti sul loro stesso terreno, sarebbe stato più olandese degli olandesi. L'irritazione di Ilham era dovuta alle somiglianze tra loro: per quanto fossero nati e cresciuti entrambi in Olanda, sarebbero rimasti sempre e solo dei marocchini, nonostante tutto il loro impegno e le loro ambizioni