La natura, la musica e la storia by Peter Maxwell Davies, Roderic Dunnett
La natura, la musica e la storia by Peter Maxwell Davies, Roderic Dunnett

La natura, la musica e la storia

by Peter Maxwell Davies, Roderic Dunnett

Curated by Enzo Restagno, Interviewer Enzo Restagno
( )( )( )( )( )(0)
Una testimonianza e un documentario dedicati a uno degli interpreti più sensibili e significativi del nostro tempo, il compositore inglese Peter Maxwell Davies. Il presente volume rende disponibile al lettore italiano buona parte di quel corredo di scritti - già pubblicati in lingua inglese - con i quali il compositore è solito accompagnare ogni sua nuova opera. Roma e le isole Orcadi costituiscono i due poli in cui si muove la vita e l’opera di Peter Maxwell Davies: gli studi nella città capitolina con Petrassi, il legame con l’architettura del Borromini, e il trasferimento nelle Orcadi, isole battute dal vento al nord della Scozia, e lì la frequentazione del poeta George Mackay Brown, amico e guida al compositore nella scoperta dell’affascinante storia (la storia antica, preistorica, ma anche quella medievale, con la testimonianza imponente della cattedrale di St. Magnus) e dell’atmosfera di quei luoghi lontani. L’evoluzione del linguaggio di Peter Maxwell Davies viene percorsa dall’ampio scritto di Roderic Dunnett, uno dei migliori studiosi della musica del nostro autore, mentre i rapporti di Maxwell Davies con l’Italia, sede dei propri studi, e le isole Orcadi, paradiso di silenzi in cui si è rifugiato, costituiscono un fil rouge da cui si dipana l’ampia intervista di Enzo Restagno con l’autore.

Has it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher