La parte dell'altro
by Éric-Emmanuel Schmitt
(*)(*)(*)(*)(*)(418)
Il male è in ognuno di noi. Per esplorare questa terrificante idea, il romanzo segue le vite parallele dell'Hitler vero e di un Hitler fittizio e "buono". Quale sarebbe stato il corso della storia se l'8 ottobre del 1918 Adolf Hitler fosse stato ammesso all'Accademia di Belle Arti? Lungi dal ricostr... More

All Quotations

Valentina CarpinetiValentina Carpineti added a quotation
"Cos'è un uomo? Un uomo è il prodotto di scelte e di circostanze. Nessuno ha il potere sulle circostanze, ma tutti hanno il potere delle proprie scelte"
Valentina CarpinetiValentina Carpineti added a quotation
Un idiota che dubita è meno pericoloso di un imbecille che sa. Tutti sbagliano, il genio come il cretino; non è l'errore a essere pericoloso, è il fanatismo di chi crede di non sbagliare mai.
Valentina CarpinetiValentina Carpineti added a quotation
"Solo gli stupidi vivono di certezze"
"Siamo d'accordo, ma un po' di fiducia in me stesso, certe volte, mi permetterebbe di andare più avanti"
"Più avanti degli altri, Adolf. Solo questo."
"Sarebbe già qualcosa. Se potessi smettere di avere dubbi..."
"Non smettere mai di dubitare, è il dubbio che fa di te quello che sei. Una persona frequentabile. Ti dà insicurezza, è vero, ma questa insicurezza è respiro, è vita, è umanità. Se tu decidessi di non voler avere più niente a che fare con questo disagio, diventeresti un fanatico. Fanatico di una causa. O peggio, fanatico di te stesso!"
Valentina CarpinetiValentina Carpineti added a quotation
"Solo gli stupidi vivono di certezze"
"Più avanti degli altri, Adolf. Solo questo."
"Sarebbe già qualcosa. Se potessi smettere di avere dubbi..."
"Non smettere mai di dubitare, è il dubbio che fa
... More
Valentina CarpinetiValentina Carpineti added a quotation
"Invecchio bene perché invecchio nei tuoi occhi"
Valentina CarpinetiValentina Carpineti added a quotation
"Invecchio bene perché invecchio nei tuoi occhi"
Valentina CarpinetiValentina Carpineti added a quotation
"Oh, sì che amo. Amo la mia amata di una passione ardente fin dal giorno in cui lo splendore delle rovine mi ha insegnato la nostra antica grandezza. E questo amore mi fa soffrire quando la mia amata viene battuta, maltrattata, umiliata, ferita, disonorata, schernita, sbeffeggiata. A lei sola dedico l'intera mia vita, a lei sola ho donato la mia giovinezza e le mie forze. Voglio vederla incoronata regina del mondo. Tu pure lo sai, la mia amata è Roma!!"
Valentina CarpinetiValentina Carpineti added a quotation
Piangeva sommessamente. Era l'effetto del valzer viennese: così allegro che pizzicava il cuore d'una tristezza infinita.
Valentina CarpinetiValentina Carpineti added a quotation
[...] la fronte sempre a sfiorare le nuvole.
Valentina CarpinetiValentina Carpineti added a quotation
[...] la fronte sempre a sfiorare le nuvole.
GrimildeGrimilde added a quotation
"Un uomo è il prodotto di scelte e circostanze. Nessuno ha il potere sulle circostanze, ma tutti hanno il potere sulle proprie scelte".
GrimildeGrimilde added a quotation
I "malvagi altruisti" fanno più danno perché niente li ferma, né il piacere, né la sazietà, né il denaro , né la gloria.
[...] E mai niente potrà contraddirli. perché hanno ragione in anticipo. Sanno. Nono sono le loro idee a uccidere, ma il rapporto che hanno con esse: la certezza.
GrimildeGrimilde added a quotation
[...] il tradimento è una luce cruda che conferisce realtà a tutto ciò che illumina.