La pietà dell'acqua
by Antonio Fusco

JimmyJimmy wrote a review
“ Passano i secoli , ma a fare la storia sono sempre uomini che ammazzano altri uomini.”
“La verità si può nascondere, negare, modellare in nuove forme a seconda della convenienza, vestire con l’abito di una diversa apparenza, ma non si può cancellare...”

Questa frase del libro che ho scelto per iniziare condensa tutto il senso di una vicenda nera che prende l’avvio dal ritrovamento di un corpo inginocchiato davanti al “Castagno dell’impiccato” , un omicidio che fa pensare ad un’esecuzione , in un piccolo centro di nemmeno mille anime a configurare un caso piuttosto complicato , un’indagine che si presenta subito complessa per il commissario Casabona che tuttavia grazie ad importanti documenti ritrovati e ad una sua brillante intuizione riuscirà a risalire ad un efferato fatto di sangue avvenuto proprio in quel luogo alla fine della guerra e a riportare alla luce una scomoda verità sebbene solo dopo tanti anni di colpevole silenzio.
Ambientato nella Valdenza (nome di fantasia) , sullo sfondo della cittadina fantasma di Torre Ghibellina sommersa da un lago , anch’essa di fantasia anche se il paese fantasma di Fabbriche di Careggine sommerso dal lago artificiale di Vagli esistono veramente in Garfagnana , si tratta di un altro bel giallo scritto molto bene che mette in risalto quella che io considero un’apprezzata caratteristica peculiare nello stile dell’autore, quella che mi ha portato a leggere il secondo capitolo della serie dedicata appunto al protagonista Tommaso Casabona, che sta proprio nell’estrema linearità della scrittura , semplice ma mai banale , e nella credibilità dei personaggi.
Poi va da sé che la professione di vice questore da lui tutt’ora esercitata lo aiuta molto nella stesura delle trame specialmente quando , come in questo caso , i fatti traggano spunto da analoghi fatti di sangue realmente accaduti anche se in altre zone del nostro territorio come precisato nelle note conclusive.