La pioggia prima che cada
by Jonathan Coe
(*)(*)(*)(*)( )(4,555)
La zia Rosamond non c' è più. È morta nella sua casa nello Shropshire, dove viveva sola, dopo l'abbandono di Rebecca e la morte di Ruth, la pittrice che è stata la sua ultima compagna. A trovare il cadavere è stato il suo medico. Aveva settantatré anni ed era malata di cuore, ma non aveva mai voluto

Maqroll's Review

MaqrollMaqroll wrote a review
Ed ebbi vent'anni con la convinzione che il meglio dovesse ancora arrivare. (Graffito alla Stazione Centrale)
Sono tornato a chiedermi se le colpe dei padri - o delle madri - possano ricadere sui figli. E non solo. L'altra domanda era questa: ma le gravidanze indesiderate, pur senza darlo a capire, generano figli infelici? E a loro volta genereranno progenie incapaci di vivere, di amare, forse soggetti bipolari? Il buon Jonathan Coe abile intrallazzatore nel torbido, affronta sotto chiglia questo delicato e abissale tema. L'anziana Rosamond, poco prima di lasciare il corpo, decide di fare chiarezza nella propria vita e in coloro che la attraversarono assieme a lei - si parla di tre generazioni - e lo fa commentando venti fotografie, testimone della sua vita, e utilizzando un registratore magnetico. E questa, è la trama del romanzo. E' una storia zeppa di dolore, con qualche esplosione d'amore destinato a finire per autocombustione. Originale, anche se non inedito, raccontare avvalendosi delle fotografie. C'è da dire che il buon Coe esagera coi dettagli, al punto da renderli superflui e soporiferi, ma è abile nel descrivere questo mondo femminile dove gli uomini non esistono, se non per combinare guai. Splendido l'ultimo capitolo, dove la ragazza, ultima della saga, che dovrebbe essere infelice a causa di un certo incidente, stia invece vivendo una vita colma di amore e gioia. Vien da chiedersi se si tratti veramente della fine della serie nera familiare, oppure più prosaicamente dell'entusiasmo dei vent'anni.

MaqrollMaqroll wrote a review

Comments

Io ne ho un tenero e bel ricordo
Io ne ho un tenero e bel ricordo
Belle domande.....adoro le domande retoriche e non......Risposte, a mio giudizio: 1) Spesso e volentieri si; 2) No;
La tua recensione mi ha destato curiosità per questo libro. Penso comunque che spesso i figli 'indesiderati' vengano poi amati come gli altri, secondo le capacità affettive dei genitori.
chi può dirlo?!
chi può dirlo?!
Sally@, in effetti il finale concede spazio alla speranza. Skyzzy@; Jeje@, mi rendo conto che le domande sono mastodontiche. La risposta potrebbe essere: DIPENDE.
"...questo mondo femminile dove gli uomini non esistono, se non per combinare guai." Ahahahahah! Meraviglioso! Bellissimo commento, Maq. Complimenti!
Gran belle domande, anche io figlia non tanto indesiderata ma quanto "usata" per potersi sposare, direi che le madri che fanno questo hanno un loro modo di amare e non sempre propedeutico ad una serenità del figlio. Sembra quasi, dalle vicende, che l'ultima e sfortunata ragazza si salvi perchè viene cresciuta da altri...qui altre domande sorgono. E' proprio detto che la madre ami incondizionatamente i propri figli? dopotutto siamo animali e gli animali prendono cura ma anche allontanano...