La pioggia prima che cada
by Jonathan Coe
(*)(*)(*)(*)( )(4,555)

eternoritorno's Review

eternoritornoeternoritorno wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Osare parlando delle persone
E' la prima volta che leggo Coe, da tanto mi incuriosiva, non so se ho iniziato con il libro giusto ma so che mi è piaciuto da morire. All'inizio il fatto che questa donna descriva queste fotografie non capisci dove ti vuole portare, lo reputi anche un po' noioso, ti chiedi se tutto il libro sarà così e soprattutto ti chiedi il perchè. Ma poi la trama si infittisce e non riesci a staccartene, vuoi sapere dove vanno a finire tutte queste vite, dove confluiscono o dove si annientano. Sorgono molte domande da questo libro, incredibile che un libretto così piccino possa sollevare tanti quesiti, ci si chiede se la genitorialità o meglio la maternità sia sempre giusta, se amare i propri figli sia un concetto che ci è stato inculcato o se è qualcosa che viene veramente dall'interno. Credo che Coe abbia dipinto delle meccaniche famigliari perfette, e soprattutto ha osato, mette sotto gli occhi comportamenti e pensieri che spesso nella vita delle persone affiorano ma per non essere giudicati restano taciuti e le bugie divengono strumenti di essenzialità. Questo libro mi ha aperto la strada al mondo di Coe e mi ha fatto sentire meno sola.