La privatizzazione della vita by Andrea Fumagalli, Andrea Pieralli, Giancarlo Zinoni, Riccardo Petrella, Vandana Shiva, Vittorio Agnoletto
La privatizzazione della vita by Andrea Fumagalli, Andrea Pieralli, Giancarlo Zinoni, Riccardo Petrella, Vandana Shiva, Vittorio Agnoletto

La privatizzazione della vita

Brevetti, monopoli, multinazionali
by Andrea Fumagalli, Andrea Pieralli, Giancarlo Zinoni, Riccardo Petrella, Vandana Shiva, Vittorio Agnoletto
(*)(*)(*)( )( )(1)
1Review0Quotations0Notes
Description
Saggi di: Vandana Shiva, Riccardo Petrella, Vittorio Agnoletto,
Andrea Fumagalli, Giorgio Cremaschi, Gianni Tamino, Benedetto Vecchi, Nicola Nicolosi, Roberto Imperiali, Arturo Di Corinto, Giancarlo Zinoni, Roberto Stefani, Andrea Pieralli.

Questo volume raccogle gli atti del convegno “Le nuove recinzioni della vita”, svoltosi a Milano nel novembre del 2003, più alcuni saggi inediti.

Il libro affronta il tema della crescente privatizzazione della vita individuale e collettiva, della pervasività del mercato che tende a trasformare in merce la salute, la biodiversità, la conoscenza, i saperi collettivi, l’istruzione. Ma anche ciò che contraddistingue l’essere umano in quanto tale: il linguaggio, le attitudini relazionali, le facoltà emotive, il suo stesso sfondo biologico.
Gli strumenti privilegiati, a questo fine, sono la proprietà intellettuale ed i brevetti, vere e proprie leve attraverso cui le multinazionali trasformano in proprietà privata risorse, beni e diritti collettivi.
I saggi affrontano anche il tema delle alternative teoriche e pratiche a questo processo: l’azione dei movimenti sociali, dei sindacati del sud e del nord del mondo, delle organizzazioni contadine, dei movimenti per il software libero, perché quelle risorse fondamentali siano considerate beni comuni dell’umanità.

Community Stats

Have it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publication Date

Feb 1, 2005

Format

Economic pocket edition

Number of Pages

249

ISBN

8883510410

ISBN-13

9788883510410