La prova decisiva
by Lee Child

44 + 3 in other languages
KinKin wrote a review
IlyIly wrote a review
Una serie di delitti complicati

Un cecchino si apposta in un garage e spara sei colpi in direzione degli uffici di motorizzazione, uccidendo cinque persone di passaggio. Le prove - tutte apparentemente schiaccianti - conducono a un ex militare. Lui nega di essere l'artefice della strage, ma la polizia non gli crede. Quando gli viene chiesto se ha in mente qualcuno che potrebbe affiancarlo nella difesa, lui risponde che non vuole un avvocato; ha bisogno che venga rintracciato Jack Reacher.

Nessuno ha idea di quanto sia difficile trovarlo, poiché non ha un recapito telefonico, né una dimora; da anni ha lasciato l'esercito e conduce una vita da nomade, spostandosi continuamente da un posto all'altro.

Jack, però, si presenta spontaneamente al commissariato, dopo aver appreso la notizia al telegiornale. Il suo intento non è quello di aiutare l'accusato, bensì di incastrarlo, poiché ha un affare in sospeso con lui. Il suo senso di giustizia e l'intuito, tuttavia, gli suggeriscono di non prendere decisioni affrettate. Analizzando lui stesso le prove, con l'aiuto di un avvocato, Helen Rodin, si rende conto che qualcuno ha voluto incastrare un uomo innocente e allora le sue intenzioni cambiano: adesso è deciso a scagionarlo.

Un bel romanzo pieno di azione e mistero fin dalle prime pagine. Il fatto che ci siano diversi colpevoli, anziché uno solo, comporta che le loro identità vengano svelate un po' alla volta, con un intricato filo conduttore che li lega l'uno all'altro. Ogni capitolo invoglia a proseguire la lettura per avere maggiori risposte.

LucyfantasyLucyfantasy wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Fred GleickFred Gleick wrote a review
Roswell86Roswell86 wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)