La Q di Qomplotto
by Wu Ming 1
(*)(*)(*)(*)(*)(67)
Cos'è QAnon, o cos'è stato? Un movimento politico, un gioco in rete, una setta, una minaccia terroristica? È l'autunno 2017 quando sul forum 4chan, noto ritrovo di estrema destra, appare l'annuncio di un imminente arresto di Hillary Clinton. L'anonimo autore si spaccia per insider del governo federa... More

All Quotations

MorenaMorena added a quotation
Cos'era stato il nostro intervento nel dibattio su QAnon, se non un tentativo di indebolire la fantasia di complotto mostrandone una possibile sutura, e al tempo stesso mantenere un senso di meraviglia grazie all'evocazione dello spirito di Luther Blisset?
Un tentativo in minima parte riuscito.
Il problema del cospirazionismo non poterva risolversi con l'intervento tattico di un piccolo gruppo di sperimentatori, di "nemici del reincanto", ma con strategie messe a punto e attuate dal maggior numero auspicabile di persone. Due movimenti di massa.
Si sarebbe andati oltre il debunking solo provandoci il più collettivamente possibile.
MorenaMorena added a quotation
Un tentativo in minima parte riuscito.
Il p
... More
MorenaMorena added a quotation
Non era stata la frequenza dei riferimenti alla Bibbia e spingere QAnon verso dinamiche pre-religiose, culturali, settarie, ma la natura totalizzante di un game sfuggito di mano e divenuto mostruoso. E il game nonsarebbe diventato nulla del genere, senza i social network. QAnon era un cult nato e cresciuto in rete, in tempi rapidissim, senza bisogno di sedi fisiche né di guru in carne e ossa.