La Q di Qomplotto
by Wu Ming 1
(*)(*)(*)(*)(*)(74)
Cos'è QAnon, o cos'è stato? Un movimento politico, un gioco in rete, una setta, una minaccia terroristica? È l'autunno 2017 quando sul forum 4chan, noto ritrovo di estrema destra, appare l'annuncio di un imminente arresto di Hillary Clinton. L'anonimo autore si spaccia per insider del governo federale

Veidt1's Review

Veidt1Veidt1 wrote a review
intenso viaggio su diverse teorie di complotto e analisi delle loro origini e meccanismi.
la parte che ho apprezzato di meno e' il suggerimento all'alternativa al debunking classico, perche' anche l'esempio dei maghi Penn e Teller e' affascinante ma non si capisce come si possa applicare la cosa per aiutare chi e' caduto nel rabbit hole ad uscirne.
Pero', come lettore, la cosa che ho apprezzato di piu' e' la parte del sogno nel "pendolo di Foucault".
A questo proposito c'e' da dire che gia' ai tempi di "Q" qualcuno nomino' Eco come personaggio coinvolto nella scrittura del romanzo. Del resto la cosa viene citata anche in questo libro.
Ora ci si ritrova con un libro legato allo stesso gruppo, che palesemente prende dei personaggi del romanzo di Eco e li innesta nelle vicende di quest'opera.
Verrebbe quasi da insospettirsi, da indagare ulteriormente sul coinvolgimento del semiologo anche qui. Si lo so Eco e' morto, ma si potrebbe sempre pensare a un "Eco is dead" conspiracy.
Ovviamente scherzo :)