La regina dei caraibi
by Emilio Salgari
(*)(*)(*)(*)( )(418)

All Reviews

35 + 1 in other languages
librisenzagloria - bloglibrisenzagloria - blog wrote a review
00
(*)(*)(*)( )( )
Il ritorno del Corsaro Nero
Il secondo volume del Ciclo sui Corsari delle Antille avrebbe potuto intitolarsi Il Corsaro Nero – Il ritorno o, ancora meglio, Il Corsaro Nero – La vendetta, anche perché la regina dei Caraibi ha poco spazio nelle vicende, e più che dei Caraibi è sovrana di una tribù di cannibali. Ma procediamo per gradi.
Il Corsaro Nero deve ancora rispettare il giuramento fatto in nome dei fratelli uccisi, ossia di vendicarli uccidendo Wan Guld e ogni suo familiare. Per questo nel finale del precedente episodio aveva abbandonato in mare Honorata, la principessa fiamminga da lui amata, perché figlia del suo arcinemico.
La nuova pista spinge il Corsaro Nero, a bordo del suo galeone, a veleggiare verso Vera-Cruz, il porto più importante del Messico, del quale tenta l’espugnazione e il saccheggio insieme ai famosi e “autentici” filibustieri che come lui vivono nella Tortue. Se il racconto fosse al centro di una serie tv moderna forse Emilio Salgari sarebbe stato accusato di “mitizzare i criminali” come successo per Gomorra!
La variazione di trama non fa in realtà che rimettere in scena un’avventura identica alla precedente, il meccanismo narrativo della “trappola del topo” finisce per stancare, ma insieme al sentimento della vendetta trova spazio anche quello del pentimento. Il Corsaro Nero è valoroso e impulsivo, ma suscettibile è incline al lusso... I tempi cambiano, si sa, e anche Jack Sparrow è figlio dei suoi.
Emilio Salgari è un novelliere onnisciente e ben documentato, spettacolari sono le sequenze d’azione soprattutto gli inseguimenti le battaglie navali, iper-cruente e al contempo sorprendentemente comiche (oggi diremmo “pulp”). C’è da dire che la forma linguistica appartiene ormai a un’altra generazione, però è la stessa che ha consegnato (giustamente) questo volume alla schiera dei classici...
Se ti è piaciuto l'inizio, continua a leggere la recensione sul blog pop nerd di Libri Senza Gloria:
librisenzagloria.com/i-romanzi-dei-corsari-2-8-la-regina-dei-caraibi
Ctr bibliotecaCtr biblioteca wrote a review
00
POSIZIONE LIBRERIA
FA31