La regina dei castelli di carta
by Stieg Larsson
(*)(*)(*)(*)(*)(15,887)
L'ULTIMO CASO PER MIKAEL BLOMKVIST E LISBETH SALANDER.
«Mi domandavo che cosa avesse fatto Lisbeth per vendicarsi. Ma state a sentire… È Lisbeth la vittima. È lei che dovrà decidere che cosa vi vorrà raccontare» Lisbeth Salander è sopravvissuta al fuoco, ma è ancora lontana dall’avere risolto
... More

1432 + 551 in other languages
SimoSimo wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Ultimo libro (per quel che mi riguarda, perché in realtà ce ne sono altri tre volumi di un altro autore) della trilogia Millennium. Allora, cerchiamo di andare con ordine. In questo libro, rispetto al secondo volume che era stato magistrale, troviamo un po' troppa carne al fuoco; soprattutto nella prima parte mi sono persa ripetutamente nei meandri di nomi svedesi che si assomigliano un po' tutti, perdendo il fuoco sui protagonisti (che comunque sono innumerevoli) e non riuscendo ad avere ben chiara a colpo d'occhio la divisione tra "buoni" e "cattivi". Sicuramente Larsson ha dimostrato una capacità impressionante di delineare personaggi, anche marginali, ma forse si è fatto un po' prendere la mano. La storia di Erika l'ho trovata un po' inutile, prosegue su un binario tutto suo che non porta da nessuna parte, mi aspettavo di meglio; la parte dedicata ai servizi segreti è stata un po' troppo estesa (ed anche qui, a volte ci si perde un po' tra le varie fazioni e responsabilità di ogni personaggio) ed è il punto che rallenta di più la storia; la parte del processo è invece perfetta: divertente e minuziosa a tal punto che, leggendola, sembra di essere in aula. Il finale mi ha lasciato un po' interdetta, avrei forse preferito che l'autore giocasse di più con il lettore, ma capisco che oltre le seicento pagine ci sia bisogno di frenare un attimo la fantasia e tornare con i piedi per terra. Anche in questo volume il ritmo è serrato, la lettura scorrevole e piacevole. Consigliata tutta la trilogia.
JacqJacq wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Aine88Aine88 wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
MollaMolla wrote a review