La regina delle nevi
by Michael Cunningham

All Quotations

noverianoveria added a quotation
L'universo strizza l'occhio solo a coloro cui nessuno crederà.
E' questo lo scherzo, no? Lo scherzo all'interno dello scherzo. La rivelazione viene concessa soltanto a coloro che sono troppo poveri e oscuri per essere considerati dei candidati plausibili.
noverianoveria added a quotation
L'universo strizza l'occhio solo a coloro cui nessuno crederà.
noverianoveria added a quotation
Non è mai la destinazione che avevamo previsto, vero? Le nostre speranze possono dare l'impressione di non essersi realizzate, ma con ogni probabilità stavamo soltanto sperando nella cosa sbagliata. Dove abbiamo preso - in quanto specie - questo strano e pervicace vizio?
noverianoveria added a quotation
Il trucco: fare un salto sull'orlo del baratro dell'oblio senza oltrepassarlo. Lasciar entrare l'entità scura, baluginante, nella stanza, bloccandola però lì, sull'altro lato, contro la parete più lontana [...].
noverianoveria added a quotation
"Sai, essere fiduciosi, essere anche solo un po' contenti della possibilità che accada qualcosa, non influisce sull'esito. Potresti concederti un periodo di ottimismo, anche se magari alla fine sarà un buco nell'acqua. [...]"
noverianoveria added a quotation
"Però c'è differenza tra il non perseguire ambizioni terrene e il non sentirsi più un fallito per il fatto di non perseguirle. Mi sono chiesto se non fosse questo il significato della luce. Come se volesse dirmi: ti guardo, ti riconosco, non c'è bisogno che tu sia importante, non c'è bisogno che la tua foto appaia su una rivista."
noverianoveria added a quotation
"Però c'è differenza tra il non perseguire ambizioni terrene e il non sentirsi più un fallito per il fatto di non perseguirle. Mi sono chiesto se non fosse questo il significato della luce. Come se volesse dirmi: ti guardo, ti riconosco, non c'è bisogno che tu sia importante, non c'è bisogno che la tua More
noverianoveria added a quotation
A Persefone capitava di trovare il sole estivo troppo caldo, i fiori più pacchiani che belli? Pensava mai con tenerezza, seppur fugace, all'oscuro silenzio dell'Ade, a quel gelido, arido nulla? Provava di tanto in tanto nostalgia per la sua invernale liberazione dall'abbondanza, da un mondo che pretendeva fosse felice, un mondo così ricco di meraviglie che le ghirlande e la danza erano assolutamente obbligatorie?
noverianoveria added a quotation
A Persefone capitava di trovare il sole estivo troppo caldo, i fiori più pacchiani che belli? Pensava mai con tenerezza, seppur fugace, all'oscuro silenzio dell'Ade, a quel gelido, arido nulla? Provava di tanto in tanto nostalgia per la sua invernale liberazione dall'abbondanza, da un mondo che pretendeva More
noverianoveria added a quotation
Nelle persone c'è sempre più di quanto immaginiamo. E anche meno. Il trucco è trovare il giusto compromesso tra i due estremi.
noverianoveria added a quotation
Per il bene della notte di Capodanno, per il bene di una più generale ricerca dell'umanità nel proprio animo, Barrett si sforza di scacciare un pensiero: Dio ci scampi da quelli che credono di essere più intelligenti di quanto non siano.
noverianoveria added a quotation
A quanto pare, c'è una legge della fisica del mito che impone un esito tragico ai desideri esauditi.
noverianoveria added a quotation
"Certe cose possono essere delle stronzate e al tempo stesso vere."
"Questo, come sappiamo tutti e due, è ridicolo."
"Probabile. Ma cosa ci guadagni a non lasciarti mai abbindolare? Trai davvero qualche vantaggio dalla politica di fare a pezzi tutto, senza salvare nulla e nessuno?"
noverianoveria added a quotation
"Certe cose possono essere delle stronzate e al tempo stesso vere."
"Questo, come sappiamo tutti e due, è ridicolo."