La saggezza dello yoga
by Stephen Cope
(*)(*)(*)(*)(*)(45)

All Quotations

LunaLuna added a quotation
Accade al cercatore quando abbandona la sua ricerca. Accade in chi ha cercato con tutte le sue forze e ha fallito, completamente fallito. In quel fallimento, ecco il primo raggio di luce. E allora ti prende di sorpresa! Quando hai perso ogni speranza, quando stai pensando di dimenticare completamente l'illuminazione, quando la ricerca è cessata, quando anche il desiderio di essere illuminato ti ha abbandonato, all'improvviso è lì ... e da qui la condizione è stabile.
LunaLuna added a quotation
Accade al cercatore quando abbandona la sua ricerca. Accade in chi ha cercato con tutte le sue forze e ha fallito, completamente fallito. In quel fallimento, ecco il primo raggio di luce. E allora ti prende di sorpresa! Quando hai perso ogni speranza, quando stai pensando di dimenticare completamente More
LunaLuna added a quotation
Malattia, apatia, dubbio, incuria, pigrizia, incontinenza sessuale, illusione, mancanza di progressi e incostanza sono tutte distrazioni che, agitando la coscienza, agiscono come ostacoli alla quiete.
Quando sono presenti, si possono provare angoscia, depressione e incapacità di conservare la stabilità di postura e respiro.
LunaLuna added a quotation
Ignorare la sofferenza non crea felicità.
LunaLuna added a quotation
Ignorare la sofferenza non crea felicità.
LunaLuna added a quotation
La genialità della strategia yogica sta nel comprendere che la resistenza e la reattività agli schemi mentali creano soltanto più problemi: l'"effetto Tar-Baby"*. Più spingiamo, tiriamo e resistiamo, più rimaniamo imprigionati in attaccamento, avversione e mente afflitta. E una menta afflitta può soltanto farci sprofondare ancor più nella sofferenza.

*Br'er Rabbit si imbatte in un fantoccio di catrame dalle sembianze di bambino, Tar-Baby; offeso perché questi non ha risposto al suo saluto, il coniglio finisce per colpirlo, restando completamente bloccato dal catrame. L'"effetto Tar-Baby" è dunque quello per cui, nello sforzo di uscire da una situazione complicata, non si fa che rimanervi sempre più invischiati.
LunaLuna added a quotation
La genialità della strategia yogica sta nel comprendere che la resistenza e la reattività agli schemi mentali creano soltanto più problemi: l'"effetto Tar-Baby"*. Più spingiamo, tiriamo e resistiamo, più rimaniamo imprigionati in attaccamento, avversione e mente afflitta. E una menta afflitta può soltanto More
LunaLuna added a quotation
Principio fondamentale nell'osservazione di se stessi è che l'osservatore rimanga neutrale e obiettivo. In qualunque misura tu sia capace di essere obiettivo nella tua osservazione di te stesso, in QUELLA misura tu riceverai la luce. Non lottare con una colpa che vorresti rimuovere. La lotta accresce il disturbo della mente e consente alla colpa eccitata di saltarti addosso e gettarti a terra.
LunaLuna added a quotation
Principio fondamentale nell'osservazione di se stessi è che l'osservatore rimanga neutrale e obiettivo. In qualunque misura tu sia capace di essere obiettivo nella tua osservazione di te stesso, in QUELLA misura tu riceverai la luce. Non lottare con una colpa che vorresti rimuovere. La lotta accresce More
LunaLuna added a quotation
Allora vedrai che la semplice conoscenza dello schema ne provoca automaticamente l'interruzione.
LunaLuna added a quotation
Perché ci piace guardare Titti e Gatto Silvestro recitare continuamente gli stessi prevedibili schemi? Perché noi facciamo lo stesso giorno dopo giorno. E' molto umano. La distanza tra il cartone animato e la realtà della nostra vita è più breve di quanto ci piaccia pensare.
LunaLuna added a quotation
Non vedere duhkha è duhkha.
Non vedere la sofferenza significa sofferenza.
LunaLuna added a quotation
Non vedere duhkha è duhkha.
Non vedere la sofferenza significa sofferenza.
LunaLuna added a quotation
Questa guerra contro il momento presente ci fa sentire constantemente a disagio con noi stessi.
LunaLuna added a quotation
Nella saggezza degli sramana, troviamo una risposta per quelli tra noi che smaniano alla ricerca dell'illusorio Uccello di Fuoco. Fermati. Resta immobile e quieto. Ferma il mondo. Resta perfettamente immobile e ascolta.