La tela dell'assassino
by T. R. Ragan
Lizzy Gardner è felice. Ha appena trascorso una serata romantica con Jared, il suo ragazzo. Ma poco dopo averlo salutato per tornare a casa, il suo sorriso si spegne e per la diciassettenne inizia l'incubo. Lizzy viene rapita e la mattina successiva si risveglia incatenata e imbavagliata, in balia delle perversioni di un serial killer soprannominato l'Uomo Ragno, che terrorizza le sue prede prima di ucciderle. Lizzy però riesce a sfuggire alla morte, unica tra le vittime designate, anche se la polizia non troverà mai quell'assassino spietato. Quattordici anni dopo, Lizzy è un'investigatrice privata che nel tempo libero insegna tecniche di autodifesa a ragazze giovani. Ha tentato di lasciarsi alle spalle il suo ingombrante passato, di dimenticare di essere "l'unica che è riuscita a scappare". Ma una telefonata di Jared, diventato nel frattempo un agente speciale dell'FBI, sconvolge di nuovo la sua vita. L'Uomo Ragno è tornato in azione, e ha un unico obiettivo: ritrovare Lizzy e chiudere i conti di un gioco mortale iniziato molto tempo prima.

MorganaMorgana wrote a review
(*)( )( )( )( )
La tela dell'assassino è un thriller con protagonista Lizzy Gardner. Lizzy, quando era ancora un'adolescente, è stata rapita da un pericoloso serial killer che l'ha tenuta prigioniera, sottoponendola a torture e sevizie, per due mesi. Miracolosamente riuscita a scappare, Lizzy è andata avanti, cercando di dimenticare quella terribile esperienza e allontanandosi da chiunque possa ricordargliela. Anni dopo il killer, conosciuto come Spider-Man, torna a colpire e minaccia Lizzy e la sua famiglia. Aiutata dal suo primo amore, Jared, la donna dovrà affrontare il suo incubo peggiore per cercare di mettere fine ad una storia che va avanti da troppo tempo.
Leggere questo romanzo è stato complicato e per nulla piacevole. La storia si sviluppa inizialmente tra passato e presente. Nel passato ci vene raccontata della terribile esperienza vissuta da Lizzy che riesce per miracolo a scappare dal pericoloso serial killer conosciuto come Spider-Man. Nel presente ritroviamo una Lizzy adulta che pensa di essere riuscita a superare il trauma ma che si ritrova nuovamente nel mirino dell'assassino, deciso a colpire l'unica vittima che gli è scappata.
La storia in sè non è malaccio, ma non è nemmeno particolarmente originale. Lo stile narrativo è molto semplice, asciutto e scorrevole. Trattandosi di un thriller, mi aspettavo un'atmosfera molto più adrenalinica e che tiene il lettore sulle spine, in realtà ho trovato la maggior parte del romanzo piuttosto piatto e poco memorabile.
I personaggi sono poco caratterizzati, li ho trovati quasi impersonali, e questo vale anche per Lizzy che è la protagonista e che con la sua storia passata si presuppone dovrebbe suscitare una qualche emozione nel lettore. Credo però che il motivo principale per cui mi trovo a bocciare questo romanzo sia l'eccessiva quantità di refusi e di errori grammaticali contenuti nel testo.
Ci sono errori quasi ad ogni pagina, alcune frasi o anche interi periodi sembrano quasi non aver senso. Leggere un romanzo in queste condizioni non è certo piacevole, l'attenzione si va a focalizzare tutta sugli errori distogliendola da una storia che già non brilla per originalità. Una lettura poco originale che sinceramente non mi sento di consigliarvi!
tatirttatirt wrote a review
(*)( )( )( )( )