All Quotations

nemonemo added a quotation
La felicità, be', la felicità è un'altra cosa ancora. La felicità è umana, non divina, e la ricerca della felicità è ciò che noi potremmo chiamare amore. Questo amore, amore terreno, è una tregua tra due creature in via di trasformazione, l'accordo temporaneo di non cambiare forma mentre si baciano o si tengono per mano. L'amore è un asciugamano da spiaggia steso sopra le sabbie mobili. L'amore è una democrazia di sentimenti, un patto che dev'essere rinegoziato in continuazione; e ti possono bocciare nell'arco di una notte, per grande che sia la tua maggioranza. È fragile, precario, ed è tutto ciò che possiamo ottenere senza vendere l'anima a questo o a quello. È ciò che possiamo avere rimanendo liberi. Era questo che intendeva Vina Apsara quando parlava di amore senza fiducia. Tutti i trattati possono essere violati, tutte le promesse rotte. Non firmare nulla, non fare promesse. Procedi a una riconciliazione provvisoria, stipula una fragile pace. Se sei fortunato, potrebbe durare cinque anni; o cinquanta.
nemonemo added a quotation
È duro parlare della bellezza del mondo quando si è peduta la vista, è angoscioso cantare le lodi della musica quando ti si è guastato il cornetto acustico. È dunque anche difficile scrivere dell'amore, ancora più difficile scriverne con amore, quando si ha il cuore spezzato. Che non è una scusa; capita a tutti.
Bisogna soltanto superare il momento difficile, superarlo sempre. Anche il dolore e la perdita sono cose "normali". La condizione umana è il crepacuore.
nemonemo added a quotation
Il mondo non è ciclico, né eterno o immutabile, ma si trasforma infinitamente e non torna mai indietro, e noi possiamo contribuire a quella trasformazione.
Continua a vivere, sopravvivi, perché la terra sforna prodigi. Può ingoiarti il cuore, ma i prodigi continuano a susseguirsi. Tu stai davanti a loro a testa nuda, contrito. Ciò che si vuole da te è l'attenzione.
Le tue canzoni sono i tuoi pianeti. Vivici, ma non costruirci una casa. Ciò di cui scrivi, lo perdi. Ciò che canti ti lascia sulle ali del canto.
Canta contro la morte. Contrasta la barbarie della città.
La libertà di rifiutare è l'unica libertà. La libertà di approvare è pericolosa.
La vita è altrove. Varca frontiere. Vola via.
... More