La valle dei sette innocenti by Duong Thu Huong
La valle dei sette innocenti by Duong Thu Huong

La valle dei sette innocenti

by Duong Thu Huong

Translated by Gaja Cenciarelli
(*)(*)(*)(*)( )(23)
6Reviews0Quotations0Notes
Description
Per anni in Occidente abbiamo letto e visto al cinema la guerra del Vietnam raccontata dagli americani. Racconti di una parte, anche quando ferocemente autocritici. Qui per la prima volta ci troviamo confrontati a una realtà sconosciuta, quasi indicibile nella sua sorprendente crudezza. La guerra, questa volta, la racconta una donna, Duong Thu Huong, la maggiore scrittrice vietnamita. Duong partì a vent'anni per il fronte con un gruppo di volontari comunisti di cui solo tre rimasero in vita. Oggi è perseguitata nel suo paese e i suoi libri sono censurati.
"La valle dei sette innocenti" è la storia di Quan, ventotto anni, di cui dieci già trascorsi in guerra; dei suoi amici d'infanzia: Luong, ora ufficiale e chiuso nella sua boria ideologica, e Bien, che finge d'impazzire per sottrarsi ai tormenti della vita militare; di Hoa, la ragazza amata da Quan, arruolata a forza, messa incinta da un ufficiale e cacciata di casa; di tanti altri, eroi o vigliacchi, idealisti o profittatori, travolti da una realtà di fame, pallottole e bombe vaganti, malattie, compagni uccisi, annientamento fisico e spirituale.
Non c'è traccia di cinismo in questo romanzo spietato e lirico, ma la consapevolezza che la guerra, anche giusta, e l'eroismo comportano il prezzo umano e morale più alto.
Community Stats

Have it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publisher

Publication Date

Jan 1, 2005

Format

Economic pocket edition

Number of Pages

245

ISBN

8876416404

ISBN-13

9788876416408