La valle dei sette innocenti by Duong Thu Huong
La valle dei sette innocenti by Duong Thu Huong

La valle dei sette innocenti

by Duong Thu Huong

Translated by Gaja Cenciarelli
Per anni in Occidente abbiamo letto e visto al cinema la guerra del Vietnam raccontata dagli americani. Racconti di una parte, anche quando ferocemente autocritici. Qui per la prima volta ci troviamo confrontati a una realtà sconosciuta, quasi indicibile nella sua sorprendente crudezza. La guerra, questa volta, la racconta una donna, Duong Thu Huong, la maggiore scrittrice vietnamita. Duong partì a vent'anni per il fronte con un gruppo di volontari comunisti di cui solo tre rimasero in vita. Oggi è perseguitata nel suo paese e i suoi libri sono censurati.
"La valle dei sette innocenti" è la storia di Quan, ventotto anni, di cui dieci già trascorsi in guerra; dei suoi amici d'infanzia: Luong, ora ufficiale e chiuso nella sua boria ideologica, e Bien, che finge d'impazzire per sottrarsi ai tormenti della vita militare; di Hoa, la ragazza amata da Quan, arruolata a forza, messa incinta da un ufficiale e cacciata di casa; di tanti altri, eroi o vigliacchi, idealisti o profittatori, travolti da una realtà di fame, pallottole e bombe vaganti, malattie, compagni uccisi, annientamento fisico e spirituale.
Non c'è traccia di cinismo in questo romanzo spietato e lirico, ma la consapevolezza che la guerra, anche giusta, e l'eroismo comportano il prezzo umano e morale più alto.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher