La valle oscura
by Anna Wiener
Cosa succede, nella Silicon Valley?
Per quale ragione gli spazi di lavoro sono disegnati come appartamenti, e gli appartamenti come spazi di lavoro?
In base a quale idea del mondo anche chi hai seduto di fronte comunica con te solo via messaggio?
Come mai gli unici scambi diretti fra
... More

All Quotations

Tatiana TartuferiTatiana Tartuferi added a quotation
Perfino la pornografia era una zona grigia: i capezzoli andavano contestualizzati, ma non volevamo fare i moralisti. Una fotografia artistica di una donna che allattava non era la stessa cosa di un avatar con un personaggio di un cartone animato giapponese che sprizzava latte da un paio di tette anatomicamente improponibili. Ma cos’era in fondo l’arte, e chi eravamo noi per definirla?
Tatiana TartuferiTatiana Tartuferi added a quotation
... era strano ritrovarsi in carne e ossa, e disorientante vedere tutti dal collo in giù.
...
Mi piaceva guardare tutti che guardavano se stessi mentre fingevamo fi guardarci l’un l’altro, in un atto di sorveglianza infinita.
...
Tatiana TartuferiTatiana Tartuferi added a quotation
Per lo più mi guadagnavo il pane scrivendo email. Per lo più, lavoravo da casa. Il lavoro mi chiedeva così poco impegno che avrei potuto dimenticare di averlo - tranne per il fatto che mi costringeva a stare online.
Tatiana TartuferiTatiana Tartuferi added a quotation
Ma monitorare senza ragioni mediche la variabilità del battito cardiaco, la latenza del sonno, la glicemia, i chetoni - niente di tutto questo era conoscenza di sé. Erano solo metadati.
Tatiana TartuferiTatiana Tartuferi added a quotation
Per garantire a tutti i dipendenti le medesime condizioni a prescindere dalla posizione geografica, la maggior parte dell’attività si svolgeva per iscritto [...] Le persone documentavano in maniera ossessiva il proprio lavoro, le riunioni e i processi decisionali.