La visita apostolica di mons. Alfonso Binarini alla diocesi di Fiesole (1575-1576)

Curated by Sergio Pagano
( )( )( )( )( )(0)
Dopo un'ampia introduzione storica sulle visite pastorali e quelle apostoliche in età post tridentina, il volume presenta prima i personaggi e poi gli atti della visita apostolica alla diocesi di Fiesole che Gregorio XIII nel 1575 volle affidare ad Alfonso Binarini (1510-1580), vescovo di Camerino, nominato visitatore apostolico. Questi fu coadiuvato da alcuni convisitatori delegati, che visitarono la diocesi di Fiesole fra il 1575 e 1576. I notai attuari della visita apostolica ci hanno lasciato diversi resoconti manoscritti di quella visita, in gran parte posseduti dall’Archivio Segreto Vaticano e in minor parte dall'Archivio Storico Diocesano di Fiesole. Sulla base di tali manoscritti, criticamente presentati, il curatore ha redatto l'edizione della visita apostolica, il cui testo si avvale di precisi riferimenti di nota per ciò che attiene a luoghi, istituzioni, personaggi, circostanze storiche.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Oct 15, 2018

Paperback