La zona franca by Alessandro Forlani
La zona franca by Alessandro Forlani

La zona franca

Così è fallita la trattativa segreta che doveva salvare Moro
by Alessandro Forlani

Preface by Filippo Ceccarelli
La versione ufficiale racconta che Aldo Moro viene rapito il 16 marzo 1978 dalle Brigate Rosse e che lo Stato rifiuta ogni tipo di trattativa con i rapitori. La conseguenza: l’ostaggio viene ucciso il 9 maggio consegnando alle cronache una delle pagine più drammatiche della storia repubblicana del nostro Paese. Nel corso degli anni però – in contrasto con questa ricostruzione dei fatti – si sono rincorse le voci su un’altra trattativa politica e segreta, fallita in extremis. Più volte si è ipotizzato anche che il prigioniero possa essere stato ucciso non nella periferia di Roma, come dicono le Br, ma al centro della capitale, in quella via Caetani dove fu ritrovato il corpo. Per la prima volta attraverso queste pagine alcuni testimoni diretti, molto vicini alla vicenda, raccontano che il 9 maggio del 1978 lo statista democristiano doveva essere liberato, a seguito di un accordo. La Santa Sede, infatti, stava per consegnare ai brigatisti un riscatto di 25 miliardi di vecchie lire. Contestualmente, la Dc stava per esprimersi a favore di una trattativa umanitaria mentre il Presidente della Repubblica, Giovanni Leone, si apprestava a firmare un provvedimento di clemenza nei confronti di un terrorista in carcere. Ma, soprattutto, ci sarebbe stato il riconoscimento delle Br come soggetto politico da parte del governo della Jugoslavia del maresciallo Tito, leader dei Paesi non allineati. Via Caetani doveva essere dunque il luogo dello scambio ma divenne quello del delitto. Perché quell’accordo saltò? Contro la trattativa si mossero varie forze, interne ai poteri nazionali ed internazionali, alla Chiesa, alla massoneria e alla malavita, che spinsero i terroristi ad accelerare l’esecuzione e probabilmente affiancarono le Br con un loro sicario. In quelle ore del 9 maggio 1978 via Caetani divenne una vera e propria zona franca nelle mani dei brigatisti e di poteri occulti, che vollero poi cancellare ogni traccia della verità.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher