Lavoro, dunque scrivo!
by Luisa Carrada
(*)(*)(*)(*)(*)(69)

All Quotations

paolog74paolog74 added a quotation
Weinberger [...] ci conduce fino al grande distacco della conoscenza dalla fisicità: passando dagli atomi ai bit, le informazioni rompono gli argini, esplodono in rivoli e gocce che dilagano ovunque.
La conoscenza in rete non ha più una geografia, né una forma. O meglio, assume tante forme e tanti percorsi quante sono le persone che cercano, aggregano, producono nuove conoscenze.
Cioè tutti noi.
Nella grande miscellanea inseguiamo e troviamo il significato non solo nei pieni, ma soprattutto nei vuoti, negli spazi tra un'informazione e l'altra, nelle domande che ci facciamo da soli o nelle conversazioni con gli altri, nei link reali e in quelli mentali.
... More
paolog74paolog74 added a quotation
Leggere è infatti muoversi in uno spazio, a una certa velocità.
In alcuni casi, come quando leggiamo sul web, questo movimento lo percepiamo più distintamente perché lo facciamo muovendoci tra le pagine come tra gli ambienti di una casa. Con gli occhi, di parola in parola, apriamo porte, cerchiamo una stanza precisa, la percorriamo per vedere dove ci conduce.
Se troviamo velocemente quello che ci interessa, sentiamo che quel sito è "usabile".
paolog74paolog74 added a quotation
Leggere è infatti muoversi in uno spazio, a una certa velocità.
... More
paolog74paolog74 added a quotation
Cominciare da lontano, anche con un solo dettaglio interessante, senza svelare subito di cosa si sta parlando, serve a suscitare curiorità [...] Non dimentichiamo che accanto al logos (la forza dei contenuti) nella Retorica Aristotele mette il pathos (il potere delle emozioni). Un discorso persuasivo ha bisogno di entrambi, più l'ethos, la credibilità, la personalità dell'oratore.
paolog74paolog74 added a quotation
Un alto grado di fluenza cognitiva può influenzare il nostro giudizio sulle informazioni: se un testo è scritto in modo chiaro ed è presentato in maniera semplice anche solo dal punto di vista visivo, il suo contenuto è percepito come più rassicurante e degno di fiducia. Ci si fanno meno domande e si è più disposti a credere, a cliccare, a investire, a comprare [...] Pensiamoci: Apple, uno dei brand di maggior successo al mondo, ha fatto della semplicità e della fluenza cognitiva una vera religione.
paolog74paolog74 added a quotation
Il colore è la pulsione, e noi abbiamo paura d'insinuarne la traccia nei nostri messaggi; per questo scriviamo nero e non ci permettiamo che delle eccezioni sorvegliate e banalmente emblematiche [...] [ Roland Barthes]