Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo
by Nicola Gardini
Il latino – quello dei grandi autori, della letteratura ma anche quello quotidiano che spesso usiamo inconsapevolmente – è un tesoro di significati che continuano a parlarci e a renderci quel che siamo. Non soltanto perché attraverso questa lingua possiamo farci idee più chiare sulla provenienza di immagini,

All Quotations

Tatiana TartuferiTatiana Tartuferi added a quotation
E quel che non si sa capire diventa automaticamente inutile...
Tatiana TartuferiTatiana Tartuferi added a quotation
E quel che non si sa capire diventa automaticamente inutile...
Tatiana TartuferiTatiana Tartuferi added a quotation
Scrivendo, io decido dove andare, come, a che velocità. L’esistenza è una dimensione troppo vasta perché possiamo pretendere di agirvi da protagonisti. Con una penna in mano la riportiamo alle dimensioni di casa.
Tatiana TartuferiTatiana Tartuferi added a quotation
Ci sono vocaboli che non si risparmiano, che, quando c’è da attribuire il nome a qualcosa, subito si fanno avanti, contenti di dare una mano ancora una volta. Li troviamo, questi volenterosi, già all’alba della lingua. Non si fermano mai, sempre pronti a cambiare significato o a mettere al mondo derivati che a loro volta spingeranno la semantica un po’ più in là.
Tatiana TartuferiTatiana Tartuferi added a quotation
Ci sono vocaboli che non si risparmiano, che, quando c’è da attribuire il nome a qualcosa, subito si fanno avanti, contenti di dare una mano ancora una volta. Li troviamo, questi volenterosi, già all’alba della lingua. Non si fermano mai, sempre pronti a cambiare significato o a mettere al mondo derivati More
Tatiana TartuferiTatiana Tartuferi added a quotation
Anche nella vita dei popoli si verifica quello che accade nella vita della materia: che alcuni antichissimi richiami siano tuttora udibili e identifichino con notevole precisione il punto della nostra avventura cosmica.