Le anime forti
by Jean Giono
(*)(*)(*)( )( )(40)
È la metà del Novecento, in un piccolo borgo della campagna francese: la servitù al castello di Percy trascorre la notte a vegliare il defunto padrone e, come puntualmente accade in quest'angolo sperduto della Francia, a banchettare e a sparlare liberamente. Tra sussurri e imprecazioni, allusioni e ... More

Anina e "gambette di pollo"'s Review

Spoiler Alert
✰✰✰ e 1/2
Per cominciarlo è meglio prendersi un paio di orette.
Sono necessarie ad entrare in un dialogo teatrale che non ha, sulla sinistra, l’indicazione dei personaggi, né in testa delle indicazioni sulla scenografia. Ma si può anche ignorare il problema, e allora le stelline possono diventare 4.

Cmq la scena è una stanza del castello di Percy (in Francia), dove alcune (3?) donne della servitù vegliano il morto in una lunga notte di racconti.

Una specie di castello dei destini incrociati. La protagonista delle vicende e una o due (non l’ho capito) testimoni più giovani ma informate sui fatti.

Il filo conduttore è la più vecchia delle domestiche, Thérèse, 89 anni, come minimo ben portati.
La scena si svolge a metà del 900 ed inizia nel 1882, quando Thérèse con Firmin (maniscalco mancato) fuggono dal castello di Percy verso una vita insieme. Si sposeranno tra le scommesse paesane se il bambino nascerà prima o dopo le nozze. Per un pelo, dopo. Thérèse è giovanissima, un po’ rotondetta, dalla pelle freschissima e occhi grandi ed innocenti. Firmin non è niente di particolare: futuro uomo rotondo, di furbizia contadina, fissato con investimenti strampalati, padre di 3 figli, dei quali solo del primo è padre.
Ma il nocciolo della vicenda è la storia di Thérèse con la signora Numance. Ci sono più versioni della vicenda. Una è quella di Thérèse, le altre sono quelle delle altre serve.
Una specie di Rashomon francese. La signora Numance, senza figli, con un marito adorato, entrambi rovinati da una carità che è autodistruzione, si innamora di Thérèse, come di una figlia finalmente ritrovata. Ma Thérèse è la ragazzina innocente e adorante, per la quale la signora rappresenta tutto ciò che l’affascina: la signorilità, l’eleganza, la riservata distinzione? O è l’accorta sfruttatrice della situazione, che gioca coi sentimenti della signora e le avidità del marito?
E’ la fanciulla senza soldi, dalla vita difficile, e che è ritornata, alla fine, non si sa per quali strade al castello della sua fuga? O è una donna che della manipolazione degli altri ha fatto il suo scopo principale? Non solo manipolazione, ma distruzione.

Come spesso accade, la risposta giusta è la seconda che ho detto.

Che c’entrano le anime forti? Be’, indubbiamente Thérèse non è una debole, come non lo è la signora Numance. Entrambe seguono il destino scelto, senza tentennamenti.

Al termine anche il traduttore scrive brevemente sulla difficoltà di traduzione di un testo semplice nella scrittura, più complesso nella struttura.
Procedendo nel racconto, tutto diventa più interessante. Ci si dimentica di contare chi sta parlando. All’inizio non va fatto, perché sono chiacchiere femminili in una serata di veglia, tè, caffè e polpettine. Poi non serve più perché la storia prende corpo da sola nella notte che avanza. Il buio (solo candele) e il silenzio fanno emergere ricordi. Verso un’alba fredda e nevosa, la sola fresca come una rosa è Thérèse.
Spoiler Alert
✰✰✰ e 1/2
Per cominciarlo è meglio prendersi un paio di orette.

Come spesso accade, la risposta giusta è la seconda che ho detto.

Comments

Intrigante... :)
Intrigante... :)
ignorato il problema "chi è che parla" tutto scivola.
ignorato il problema "chi è che parla" tutto scivola.