Le avventure di Pinocchio - Maestro Domenico by Carlo Collodi, Narciso Pelosini
Le avventure di Pinocchio - Maestro Domenico by Carlo Collodi, Narciso Pelosini

Le avventure di Pinocchio - Maestro Domenico

Due fiabe toscane
by Carlo Collodi, Narciso Pelosini

Curated by Giorgio De Rienzo, Illustrated or Penciled by Nino Gregori, Silvio Gregori
Due fiabe toscane:
Le avventure di Pinocchio (1883) di Collodi e Mastro Domenico (1871) di Narciso Feliciano Pelosini.
Due fiabe rilette, nei commenti di Giorgio De Rienzo, per gli adulti: sopratutto nella loro freschezza linguistica, nel gioco divertito, ma sapiente, dello stile. Accomuna però queste fiabe non solo il gusto linguistico, ma anche una polemica discreta (in Collodi) oppure violenta (in Pelosini) contro l'Italia uscita dal Risorgimento. "Dietro Pinocchio", scriveva Pietro Pancrazi, "io rivedo la piccola Italia onesta di re Umberto". Certo, nelle Avventure si celebra anche una religione dell'"ordine": e la storia del burattino, è la storia di una conversione a tale religione. Ma è storia travagliata: da una tentazione continua all'avventura, dal rifiuto caparbio di quell'"ordine". Il rifiuto dell'Italia si propone per metafora in Collodi (1826-1890), diventa totale e palese in Mastro Domenico, che propone tutt'intera, evidente, la nostalgia per la vecchia Toscana granducale. Narciso Feliciano Pelosini, pisano (1813-1896), racconta a lettere chiare, quanto reale, concreto fosse stato negli Anni Settanta del secolo scorso il problema di "fare gli italiani", dopo "fatta l'Italia" secondo la nota battuta di D'Azeglio.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

May 1987