Le cosmicomiche
by Italo Calvino
(*)(*)(*)(*)(*)(2,945)

189 + 30 in other languages
Mendel85Mendel85 wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Il Big Bang della fantasia
Il Big Bang della Fantasia

Ci sono scrittori che mi hanno consolato, scrittori che mi hanno fatto crescere, scrittori che da sempre mi accompagnano nella vita ..... e poi c'è Italo Calvino, la gioia pura del racconto. Calvino è un uomo a cui piace raccontare storie, contempla il mondo mobilitando tutte le componenti del suo composito talento: curiosità, capacità di “vedere”, passione, fantasia, usata nei momenti migliori, come un reagente per stanare la realtà dagli innumerevoli cunicoli ove va a cacciarsi e nascondersi. Ha il gusto artigianale di lavorare le afflitte tomaie delle parole, rinnovarle, trasformarle in stivali dalle sette leghe con cui saltare di continente in continente all'inseguimento della vita e di chi osa offenderne la cristallina purezza. A tutti i lettori che desiderano qualcosa di inaudito, che li porti di colpo oltre i confini della realtà; a tutti i lettori appassionati, annoiati, sazi, entusiasti, drammatici, frivoli, passeggeri, costanti ,consiglio questo bellissimo libro, una vera e propria esplosione di fantasia, un vero Big Bang della fantasia.
I racconti, che vengono narrati in prima persona dal protagonista, il vecchio Qfwfq, prendono spunto da nozioni scientifiche, principalmente astronomiche, per costruire delle storie surreali e esilaranti: i racconti sono preceduti da un breve paratesto in corsivo che fornisce degli elementi scientifici, o parascientifici, al lettore; il racconto vero e proprio, sotto forma di monologo, prende spunto da questo paratesto
JackJack wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)