Le difettose
by Eleonora Mazzoni
Carla ha quasi quarant’anni, un compagno praticamente perfetto, un lavoro stimolante e un certo fascino. Ma non riesce ad avere un figlio.
E per una come lei, abituata a centrare l’obiettivo, il senso di fallimento brucia senza consumarsi. Perché l’ossessione della maternità si può affinare al punto
... More

All Quotations

CyberSimoCyberSimo added a quotation
Eppure, rispetto alle madri “secondo natura”, noi “difettose” abbiamo una marcia in più, con quel figlio che non “capiterà” mai per caso, così amato tanto tempo prima di essere concepito.
CyberSimoCyberSimo added a quotation
“Spesso le donne che non riescono a procreare hanno personalità molto rigide, con impulsi aggressivi rivolti anche contro se stesse, soffrono di depressione, senso di colpa, disistima, perdita di significato dell’intera esistenza, isolamento dalle amicizie e dalla famiglia d’origine, ostilità nei co... More
CyberSimoCyberSimo added a quotation
Per ora spengo le lanterne magiche nella mia testa e scendo dall’autobus. Ma giuro che nella prossima vita mi faccio mettere incinta a quattordici anni dal primo che mi capita sotto tiro.
CyberSimoCyberSimo added a quotation
Che cos’è quest’umido che sento tra le gambe? Passo la mano e trovo due gocce di sangue. Non ci posso credere. Ho voglia di bestemmiare.
CyberSimoCyberSimo added a quotation
Che parsimonia quest’infermiera. A me sta salendo una fifa incontrollabile e lei centellina le spiegazioni.
CyberSimoCyberSimo added a quotation
Per noi fivettare le mestruazioni sono le “rosse” o le “malefiche” o le “maledette”, i ginecologi semplicemente i “gine”, i rapporti mirati i “compitini” o le maratonete, dopo il transfer degli embrioni “facciamo la cova” e al decimo giorno post ovulazione cominciamo a “sticcare”, non si rimane inci... More
CyberSimoCyberSimo added a quotation
“A quest’età i successi non superano il dieci per cento”.
“Mi sono sempre considerata un’eccezione” dico io.
La Tini non dice niente.
“La vita è fatta di casi particolari. I casi generali non mi interessano” insisto.
La Tini non dice niente. Abbassa gli occhi per compilare l’impegnativa.
Vuoi la gue
... More
CyberSimoCyberSimo added a quotation
Eccole lì. Di vista le conosco quasi tutte.
[…]
Oggi ho poca voglia di parlare, me ne sto defilata e aspetto Katia. Mi rintano in una delle sedie di plastica rigida, che a forza di starci sopra ti si intorpidisce il sedere, e leggo.
pulcistellapulcistella added a quotation
Vergogna antica. In tutte le civiltà e in qualsiasi epoca la mancata capacità di riprodursi è vissuta come disgrazia e punizione divina. Porto un carico moto pesante sulle spalle.
pulcistellapulcistella added a quotation
"Il tuo spirito deve mutare, non il cielo sotto cui vivi."