Le emozioni ferite
by Eugenio Borgna

All Quotations

AndalusiaAndalusia added a quotation
"Mio Dio, vedi come ti tratto bene. Non ti porto soltanto le mie lacrime e le mie paure, ma ti porto persino, in questa domenica mattina grigia e tempestosa, un gelsomino profumato. Ti porterò tutti i fiori che incontro sul mio cammino, e sono veramente tanti.
E tanto per fare un esempio: se io mi trovassi rinchiusa in una cella stretta e vedessi passare una nuvola davanti alla piccola inferriata, allora ti porterei quella nuvola, mio Dio, sempre che ne abbia ancora la forza." (Etty Hillesum)
AndalusiaAndalusia added a quotation
E tanto per fare un esempio: se io mi t
Prose liriche (Rebora):

Rintocco
La casetta s'inspelonca. Sinistro rumor di silenzio. Qualcosa accadrà: terrore se avvenga, terror se non venga. Chi aspetti? Cosa aspetti? Alone di notte schiaccia i tetti. Demente barlume - e perline e perline che zampillano ferme: lampada accesa di nero sugli occhi. [...] La campana è caduta sul tocco.

Perdono
Schizzava il corpo dai brandelli vestiti [...] E palude d'occhi verminava bianchiccia, per grigiori lunari. Feci come per tergerlo al cuore - ma viscido anche il mio cuore. Perdono? Diedi come a fasciarlo di sguardi - ma senza benda i miei sguardi. Perdono?

Croce di terre su acque sfatte c'è: e cieca sprofonda se tu la vuoi salire. Se fosse un crocicchio, la croce - e un uomo desse una strada! Verso una casa, la strada. Una soglia di casa... [...] Ma busseremo noi se avanzerà anche sola una mano busseremo: atroci bussare, accorati bussare. E forse qualcuno aprirà: chi aveva schiusa l'attesa.
Prose liriche (Rebora):

Rintocco
Tempo

Apro finestre e porte -
Ma nulla non esce,
Non entra nessuno:
Inerte dentro,
Fuori l'aria è la pioggia.
Gocciole da un filo teso

Apro l'anima e gli occhi-
Ma sguardo non esce,
Non entra pensiero:
Inerte dentro,
Fuori la vita è la morte.
Lacrime da un nervo teso
Cadono tutte, a una scossa.

Quello che fu non è più,
Ciò che verrà se n'andrà,
Ma non esce non entra

Apro finestre e porte -
Ma nulla non esce,
Non entra nessuno:
Inerte dentro,
Fuori l'aria è la pioggia.
Gocciole da un filo teso

Apro l'anima e gli occhi-
Ma sguardo non esce,
Non entra pensiero:
Inerte dentro,
Fuori la vita è la morte.
Lacrime da un nervo
AndalusiaAndalusia added a quotation
"La divina Bontà manteneva nel mio intimo più profondo uno spiraglio di luce, che individuavo allora come una verghetta di cristallo di tersissima serenità, che mi pareva implacabile e impassibile al mio tormento. Lo psichiatra, a Reggio, che mi diagnosticò, forse sentendomi parlare la definì con una parola greca, mania dell'eterno." (Rebora)
AndalusiaAndalusia added a quotation
Com'è difficile dire la verità senza mentire. (Hugo von Hofmannsthal)
AndalusiaAndalusia added a quotation
Com'è difficile dire la verità senza mentire. (Hugo von Hofmannsthal)
AndalusiaAndalusia added a quotation
Immagini e ricordi [...] assumono i loro significati emozionali ed esistenziali solo se non è disturbata la continuità intenzionale del tempo: solo se, e quando, passato, presente e futuro si integrano e si correlano unitariamente: consentendo alla esistenza umana di storicizzarsi. Non c'è allora memoria vissuta se non nella misura in cui essa si trascenda nel futuro: nella speranza che ne è l'emblematica figura antropologica.
Visibile nel serico silenzio resta il tocco
del mio più lieve movimento;
nel sipario teso delle lontananze s'imprime
incancellabile l'emozione più tenue.
Ad ogni mio respiro si alzano e si abbassano
le stelle.
Sulle mie labbra giungono i profumi a dissetarsi
e riconosco i polsi
di angeli lontani.
E penso a te soltanto: la sola
che non vedo.
Visibile nel serico silenzio resta il tocco
del mio più lieve movimento;
nel sipario teso delle lontananze s'imprime
incancellabile l'emozione più tenue.
Ad ogni mio respiro si alzano e si abbassano
le stelle.
Sulle mie labbra giungono i profumi a dissetarsi
e riconosco i polsi
di angeli lontani.
E
AndalusiaAndalusia added a quotation
Nel silenzio, quando il silenzio ci porta sulla soglia pietrificata del dolore, cerchiamo disperatamente di ritrovare le stelle cadenti di una qualche (inconoscibile) speranza: di una qualche (non impossibile) speranza. [...] "Il silenzio è ciò che permette di sentire una voce altra, che parla un'altra lingua, una voce venuta da altrove... Questa lingua sconosciuta, d'una voce sconosciuta, questa vox ignota, si nasconde dietro il silenzio, come il silenzio si nasconde dietro ai rumori della quotidianità: perciò l'uomo attento, tramite una sorta di dialettica rivolta al profondo, dapprima scava attraverso lo spessore rumoroso che lo circonda per portare allo scoperto le pieghe trasparenti del silenzio stesso, per scoprirvi la più segreta di tutte le musiche" (Vladimir Jankelevitch)
AndalusiaAndalusia added a quotation
Mediante la gioia la bellezza penetra nella nostra anima. Mediante il dolore entra nel nostro corpo. Con la sola gioia ci sarebbe impossibile diventare amici di Dio, così come non si diventa capitani con il solo studio dei manuali di navigazione. Il corpo partecipa a ogni apprendistato. Allorchè l'uno o l'altra si presenta, bisogna aprire a entrambi il centro stesso dell'anima, come si apre la porta ai messaggeri dell'amato.
AndalusiaAndalusia added a quotation
"Lazzaro resuscita solo perchè viene pianto. E' quando Cristo piange che gli altri riconoscono che ama. Piangere è un esercizio di puro amore. Per il mistico, la lacrima è il segno dell'amore, il segno che la nostra umanità all'improvviso si fonde alla sua divinità, il segno di coloro che si amano." (Charvet) [...] Pascal non professa la sua fede, la piange. Solo le lacrime possiedono questa intelligenza del cuore per testimoniare l'estasi mistica. "Le lacrime che Dio concede sono intrise di gioia; le sentiamo scorrere senza averle cercate."