Le favole più famose by Aesopus, Innocenzo Mazzini, Phaedrus
Le favole più famose by Aesopus, Innocenzo Mazzini, Phaedrus

Le favole più famose

Dal passato al presente. Umanità senza tempo, civiltà, cultura, lingua
by Aesopus, Innocenzo Mazzini, Phaedrus

Translated by Innocenzo Mazzini
(*)(*)(*)( )( )(1)
l presente libro è stato pubblicato in Amazon, in forma di ebook, nel giugno del 2015 con il seg. titolo: Le favole più famose di Esopo e Fedro. Dal passato al presente: lingua italiana, storia , cultura, civiltà. Il grande successo avuto dall’ebook (un migliaio di copie vendute) e le molteplici richieste da parte di lettori amanti della carta, mi hanno indotto ad allestire anche un’edizione cartacea, migliorata e arricchita: sono stati corretti i refusi, sono state aggiunte alcune favole. Delle favole antiche esistono in commercio molte edizioni di vario livello: solo in greco o solo in latino, con tanto di apparato critico, per studiosi; in italiano (o altre lingue moderne), testo originale a fronte e note più o meno dotte, per studenti della secondaria o dell’università; parafrasi, più o meno lontane dall’originale, per bambini e queste ultime abbondantemente illustrate. La presente non ha nulla in comune con le categorie appena schematizzate, non perché è molto parziale sul piano quantitativo, ma soprattutto perché il suo obiettivo primario è quello di favorire nel lettore (in particolare nel profano dell’antico, non necessariamente bambino) la consapevolezza della presenza dell’antico nel contemporaneo e con essa la coscienza della ricchezza umana e culturale di cui siamo eredi. Il genere letterario della favola, quella antica compresa, si presta allo scopo, perché nella sua impostazione paradigmatica (animale = uomo), costituisce una presentazione-descrizione realistica del mondo e dell’uomo coevi, e insieme una sorta di summa di saggezza senza tempo. La struttura catechistica (domanda e risposta) delle parti espositive è funzionale al pubblico e all’obiettivo pensati per il presente lavoro. L’autore si augura che uno dei suoi due lettori, sia giovane; a lui desidera consegnare il testimone, il piacere e il desiderio di formare in altri la consapevolezza e l’orgoglio, non demolitore, ma costruttivo, del grandioso passato di cui siamo figli non sempre consapevoli.

Has it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

2017