Le grandi storie della fantascienza 1 (1939) by Alfred Elton Van Vogt, C. L. Moore, Don A. Stuart, Eando Binder, H. L. Gold, Henry Kuttner, Isaac Asimov, Jack Williamson, John Taine, John W. jr. Campbell, Joseph E. Kelleam, L. Sprague de Camp, Lester Del Rey, Milton A. Rothman, Nelson Bond, Robert A. Heinlein, Robert Bloch, Theodore Sturgeon, William F. Temple

Le grandi storie della fantascienza 1 (1939)

Translated by Giorgio La Pira, Series curated by Martin H. Greenberg, Isaac Asimov
33Reviews1Quotation0Notes
Questo primo volume della collana abbraccia un anno particolarmente difficile per il mondo intero, il 1939, e raccoglie 20 storie i cui autori hanno saputo trasformare la fantascienza da facile romanzetto d'azione in un genere di letteratura che merita rispetto e ha ottenuto un proprio spazio stabile nel tempo. Questi primi venti racconti condurranno il lettore attraverso lo specchio della fantasia dove mondi rovesciati paiono reali, altrettanto credibili e, talvolta, più desiderabili di quello che, nel nostro banale pragmatismo, riteniamo l'unico vero. Una dimostrazione inequivocabile che fantascienza non è tanto esplorazione di altri pianeti, viaggi interstellari, microminiaturizzazione, energia nucleare, robot più o meno umanizzati, quanto la facoltà di trasportare questi elementi, e ogni altro concepibile da una mente umana, in contesti che consentano a chi legge una partecipazione diretta ai fatti, siano essi angosciosi come incubi o puramente fantastici.
Il volume comprende:

Io, Robot (ROMANZO, Adam Link Robot, 1942) DI Eando Binder
Lo strano volo di Richard Clayton (RACCONTO, The Strange Flight of Richard Clayton, 1939) DI Robert Bloch
Problemi con l'acqua (RACCONTO, Trouble with Water, 1939) DI H. L. Gold
Il mantello di Aesir (RACCONTO LUNGO, Cloak of Aesir, 1939) DI John W. jr. Campbell
Il giorno è compiuto (RACCONTO, The Day Is Done, 1939) DI Lester Del Rey
Il catalizzatore finale (RACCONTO LUNGO, The Ultimate Catalyst, 1939) DI John Taine
L'uomo nodoso (RACCONTO, The Gnarly Man, 1939) DI L. Sprague De Camp
Il distruttore nero (ROMANZO, The Voyage of the Space Beagle, 1943) DI A. E. Van Vogt
Più grande degli dei (RACCONTO LUNGO, Greater Than Gods, 1939) DI C. L. Moore
Pellegrinaggio (RACCONTO, Pilgrimage, 1949) DI Nelson Bond
Ruggine (RACCONTO, Rust, 1939) DI Joseph E. Kelleam
Stella che brilli lassù (RACCONTO, Star Bright, 1939) DI Jack Williamson
Disadattato (RACCONTO LUNGO, Misfit, 1939) DI Robert A. Heinlein

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Jun 1, 2008