Le meraviglie del possibile
by Alfred Elton Van Vogt, Arthur C. Clarke, Clifford D. Simak, Daniel Keyes, Fredric Brown, H.G. Wells, Isaac Asimov, Margaret St. Clair, Ray Bradbury, Richard Matheson, Robert A. Heinlein, Robert Sheckley, Walter M. Miller Jr., William Tenn
(*)(*)(*)(*)(*)(778)
- Servocittà (RACCONTO LUNGO, Dumb Waiter, 1952) DI Walter jr. Miller
TRADUZIONE DI Gilberto Tofano
- Nove volte sette (RACCONTO, Feeling of Power, 1957) DI Isaac Asimov
TRADUZIONE DI Carlo Fruttero
- La scoperta di Morniel Mathaway (RACCONTO, The Discovery of Morniel Mathaway, 1955) DI William Tenn
TRADUZIONE DI Carlo Fruttero
- La casa nuova (RACCONTO, "...And He Built a Crooked House", 1941) DI Robert A. Heinlein
- La settima vittima (RACCONTO, Seventh Victim, 1953) DI Robert Sheckley
TRADUZIONE DI Gilberto Tofano
- L'esame (RACCONTO, The Test, 1954) DI Richard Matheson
- Il veldt (RACCONTO, The Veldt) DI Ray Bradbury
TRADUZIONE DI Carlo Fruttero
- Fiori per Algernon (RACCONTO LUNGO, Flowers for Algernon, 1959) DI Daniel Keyes
TRADUZIONE DI Carlo Fruttero
- I nove miliardi di nomi di Dio (RACCONTO BREVE, The Nine Billions Name of God, 1952) DI Arthur C. Clarke

Gi's Review

GiGi wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Un futuro ormai passato.
600 pagine di brevi racconti fantascientifici, scritti ormai quasi un secolo fa (il tempo scorre veloce).
Credevo che non sarei mai riuscito a finirlo, invece i racconti sono spesso così avvincenti da costringerti a finirli d'un fiato. Essendo di circa 30 pagine l'uno, sono anche l'ideale per una breve lettura pre-nanna.
Un futuro ormai passato, nel senso che essendo passato così tanto tempo, alcuni racconti fanno quasi sorridere nel loro tentativo di immaginarsi un futuro fantascientifico che è ormai il nostro presente.
Molti i temi in comune tra i racconti: la perdita di capacità dell'essere umano a causa della sua pigrizia, le macchine che controllano la nostra vita in ogni singola azione, civiltà aliene che cercano di invaderci, il diverso che è nemico... Una raccolta di racconti mitici, per quel che fu (il nostro passato) e per quel che si immagino' essere un futuro mostruoso (il nostro presente)

Comments

Come lettura pre-nanna penso ai bei sogni che hai fatto dopo :-)))
Come lettura pre-nanna penso ai bei sogni che hai fatto dopo :-)))
ahahah! i sogni più sono strani, più sono belli…! :)
ahahah! i sogni più sono strani, più sono belli…! :)