Le minime di Malinconico
by Diego De Silva
(*)(*)(*)( )( )(23)
Questo sarebbe un libro di massime, ma visto che a pronunciarle è Vincenzo Malinconico, l’uomo che inciampa da fermo, tutt’al piú si può parlare di minime: trecentoquaranta stilettate che compongono un esplosivo prontuario sentimentale. Pur essendo un personaggio a cui capita di dimenticarsi di se stesso, Malinconico ha una voce che non smette di parlarci. La sua saggezza ritorna se siamo a corto di frasi, quando un evento ci mette a sedere, quando la ragione sarebbe dalla nostra parte ma invece di venirci incontro ci ronza intorno. Lungo quattordici anni e cinque romanzi, mentre si complicava la vita, Malinconico non ha mai smesso di darci consigli non richiesti. Quanti di noi se lo sono ritrovati alle spalle, alla fine di un amore o quando ne cominciava un altro, mentre ci guardavamo allo specchio con i nostri sette chili in piú, l’asciugamano avvolto intorno alla vita? E quanti di noi, cresciuti a rock e cantautori, hanno sentito tutt’a un tratto l’incontenibile desiderio di ascoltare Raffaella Carrà? Se leggendo i romanzi di Malinconico ci era sembrato che alcune frasi, come i completi quattro stagioni, potessero adattarsi perfettamente alla nostra vita, avevamo ragione. Per questo le abbiamo sottolineate facendo le orecchie alla pagina. E ora potremo portarcele tutte in tasca in un unico taccuino.

All Quotations

FrancescaFrancesca added a quotation
Io rimugino tantissimo. Quando cammino. Quando lavoro. Quando mi diverto. Quando mi compiango. Quando faccio l'amore. Soprattutto quando non lo faccio.
FrancescaFrancesca added a quotation
GianniascioneGianniascione added a quotation
Cioè, non so se conoscete quest'impressione, che è un'impressione molto precisa: ci sono dei posti che, anche se si vede che hanno speso un sacco di soldi per farli, impiegato dei materiali di prima scelta e commissionato la progettazione a professionisti, appena ci entrate vi sanno subito di criminalità organizzata.
GianniascioneGianniascione added a quotation
Cioè, non so se conoscete quest'impressione, che è un'impressione molto precisa: ci sono dei posti che, anche se si vede che hanno speso un sacco di soldi per farli, impiegato dei materiali di prima scelta e commissionato la progettazione a professionisti, appena ci entrate vi sanno subito di criminalità More