Le voci di Napoli 2017-2021 by Michele Piccolino

Le voci di Napoli 2017-2021

Premio Decumani
by Michele Piccolino

Curated by Pietro Treccagnoli
Napoli non ha solo mille colori, ma anche mille voci. Forse anche di più. Questo libro prova a raccoglierne tante, sorte dal basso, come fiori primaverili, freschi e naturali, per rendere ancora più forte la passione per la propria città, per guardare al futuro senza dimenticare il passato e soprattutto mettendo in primo piano i sentimenti e i bisogni di un popolo sempre vivo e apparentemente senza tempo. Così abbiamo voluto raccogliere il lavoro dei partecipanti e dei collaboratori del Premio Decumani, un concorso letterario, che si svolge regolarmente a Napoli dal 2016, fortemente voluto dall'Associazione "Premio Decumani": un'associazione senza scopo di lucro che nasce al centro di Napoli su base volontaria, con finalità di solidarietà sociale, mediante la promozione e la diffusione di attività culturali, artistiche ed educative, nei più vasti strati della società civile. L'obiettivo è la divulgazione e la qualificazione della cultura e della lingua napoletana per contribuire a limitarne l'uso scorretto ed improprio ormai dilagante. Le voci di Napoli sono quelle dei giovani e dei meno giovani, degli allievi della scuola media e di chi si diletta con i versi e con la prosa. Ne è venuto fuori un coro straordinario fatto di canti e controcanti, di assoli e di forti vibrazioni emotive. È una Napoli che non tradisce mai la sua voglia di bellezza, coniugandola con lo strumento più naturale: la parola.

Has it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

2021