Les Versets sataniques 011295
by Salman Rushdie
(*)(*)(*)(*)( )(1,505)

All Quotations

altaleonialtaleoni added a quotation
"Gibreel enumerò i vantaggi della progettata metamorfosi di Londra in città tropicale: maggiore definizione morale, istituzione di una siesta nazionale, evoluzione di modi di comportamento vivaci ed espansivi nella plebe ..."
ChiaraChiara added a quotation
Nei confronti di Pamela, per esempio, era ormai sicuro di nutrire soltanto l'affetto più altruistico.
(...)
Ecco rinunciare all'animosità significava diventare libero.
ChiaraChiara added a quotation
"Perché non mi hai svegliato?" Lei rispose: "Avevo paura perché poteva darsi che ti stessero arrivando i versetti". Lui scosse il capo. "Non preoccuparti per questo. La sola donna in compagnia della quale mi vengono è "Ayesha", non tu".
ChiaraChiara added a quotation
Quando hai conquistato il grande orizzonte non è facile tornare nella tua scatola, in un'isola angusta, in un'eternità di anticlimax.
ChiaraChiara added a quotation
Quello che intende dire è che tu non sei la sola vittima, quì attorno di mostri ce ne sono a valanghe, non hai che da guardare.
ChiaraChiara added a quotation
Così le nostre anime restano sempre le stesse per sempre, ma adottano nelle loro migrazioni forme continuamente mutevoli.
ChiaraChiara added a quotation
"Dì a tuo figlio che se è andato all'estero per imparare a disprezzare la sua gente, allora la sua gente non può avere per lui altro che disprezzo."
ChiaraChiara added a quotation
Da allora il figlio si convinse che suo padre avrebbe sempre frustrato ogni sua speranza a meno che lui non se ne fosse andato, e da quel momento ebbe una voglia disperata di partire, di scappare, di metter di mezzo un oceano fra il grand'uomo e se stesso.
Perché se ne andò?
A causa di lei, della sfida di lei, della novità, dell'ardore di loro due insieme, dell'inesorabilità di una cosa impossibile che insisteva sul proprio diritto di avverarsi.