Les Versets sataniques
by A. Nasier, Salman Rushdie
(*)(*)(*)(*)( )(1,508)

All Quotations

altaleonialtaleoni added a quotation
"Gibreel enumerò i vantaggi della progettata metamorfosi di Londra in città tropicale: maggiore definizione morale, istituzione di una siesta nazionale, evoluzione di modi di comportamento vivaci ed espansivi nella plebe ..."
altaleonialtaleoni added a quotation
ChiaraChiara added a quotation
Nei confronti di Pamela, per esempio, era ormai sicuro di nutrire soltanto l'affetto più altruistico.
(...)
Ecco rinunciare all'animosità significava diventare libero.
(...)
Ecco rinunciare all'animosità significava diventare libero.
ChiaraChiara added a quotation
"Perché non mi hai svegliato?" Lei rispose: "Avevo paura perché poteva darsi che ti stessero arrivando i versetti". Lui scosse il capo. "Non preoccuparti per questo. La sola donna in compagnia della quale mi vengono è "Ayesha", non tu".
ChiaraChiara added a quotation
Mettiamo che lui fosse venuto da me, sognava. Avrei potuto scoprirlo, a poco a poco, scalarlo fino alla vetta. Negatemi le montagne dalla debole ossatura dei miei piedi, avrei cercato la montagna in lui: montando campi base, saggiando percorsi, superando cascate di ghiaccio, crepacci, strapiombi. Sarei andata all'assalto della vetta e avrei visto danzare gli angeli. (...)
Poi lo trovò. - E forse anche lui aveva inventato lei, un pochino, inventato una persona per cui valesse la pena di correr via dalla propria vita per amarla. - In questo non c'è niente di singolare.
Succede abbastanza spesso; e i due inventori proseguono, sfregando gli uni contro gli altri i rispettivi spigoli, adattando le proprie invenzioni, adeguando l'immaginazione alla realtà, imparando a stare insieme; oppure no. Funziona o non funziona.
ChiaraChiara added a quotation
Quando hai conquistato il grande orizzonte non è facile tornare nella tua scatola, in un'isola angusta, in un'eternità di anticlimax.
ChiaraChiara added a quotation
Quello che intende dire è che tu non sei la sola vittima, quì attorno di mostri ce ne sono a valanghe, non hai che da guardare.
ChiaraChiara added a quotation
Così le nostre anime restano sempre le stesse per sempre, ma adottano nelle loro migrazioni forme continuamente mutevoli.
ChiaraChiara added a quotation
"Dì a tuo figlio che se è andato all'estero per imparare a disprezzare la sua gente, allora la sua gente non può avere per lui altro che disprezzo."
ChiaraChiara added a quotation
Da allora il figlio si convinse che suo padre avrebbe sempre frustrato ogni sua speranza a meno che lui non se ne fosse andato, e da quel momento ebbe una voglia disperata di partire, di scappare, di metter di mezzo un oceano fra il grand'uomo e se stesso.
Perché se ne andò?
A causa di lei, della sfida di lei, della novità, dell'ardore di loro due insieme, dell'inesorabilità di una cosa impossibile che insisteva sul proprio diritto di avverarsi.
Perché se ne andò?