Leviathan (Illustrated)
by Thomas Hobbes
Leviathan is both a magnificent literary achievement and the greatest work of political philosophy in the English language. Permanently challenging, it has found new applications and new refutations in every generation.

All Quotations

Davide GiandonatoDavide Giandonato added a quotation
La saggezza non si acquista con il leggere i libri, ma gli uomini.

L’ignoranza del significato delle parole, cioè la mancanza di intelligenza, dispone ad accogliere in buona fede non solo le verità che non si conoscono, ma anche gli errori e, quel che è peggio, le assurdità di coloro cui ci si affida. Infatti l’errore e l’assurdità non possono essere scoperti senza una perfetta intelligenza delle parole.

Dove non c’è un potere comune, non c’è legge; e dove non c’è legge, non c’è ingiustizia. Forza e frode sono, in guerra, le due virtù cardinali.

I vincoli delle parole sono troppo deboli per frenare l’ambizione, l’avarizia, l’ira e le altre passioni degli uomini, senza la paura di u potere coercitivo; e tale potere, nella condizione di sola natura, in cui tutti gli uomini sono eguali e giudicano della giustezza delle loro paure, non può affatto essere supposto. Quindi chi adempie per primo non fa che consegnarsi al nemico.

Quanto all’argomento dell’acquistare in qualsiasi modo la felicità perpetua e sicura del cielo, si tratta di una sciocchezza. Infatti c’è un solo modo immaginabile di acquistarla, e consiste nel mantenere i patti, e non nell’infrangerli.

L’intelligenza è abbagliata, e non illuminata, dalla fiamma delle passioni.
Davide GiandonatoDavide Giandonato added a quotation
La saggezza non si acquista con il leggere i libri, ma gli uomini.